Grande musica

Pino Daniele rivive a Pioltello: grande evento per il Festival JazzMi 2024

Appuntamento venerdì 8 novembre con il concerto del duo jazz composto da Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello

Pino Daniele rivive a Pioltello: grande evento per il Festival JazzMi 2024
Pubblicato:

Dopo PianoCity, un’altra kermesse musicale di primo piano sbarca a Pioltello. Infatti il palazzo comunale di piazza dei Popoli sarà protagonista di uno degli eventi della sezione "Night & Day" del JazzMi2024, il prestigioso festival milanese dedicato alla musica Jazz. E Pioltello ospiterà due eccellenze del jazz contemporaneo che riporteranno in vita le melodie di un grande e compianto cantautore italiano: Pino Daniele.

JazzMi sbarca a Pioltello

Ieri, lunedì 30 settembre 2024,  è stato presentato il programma della kermesse meneghina, giunta alla sua nona edizione, che si svolgerà tra il 17 ottobre e il 13 novembre a Milano e hinterland. Musica dal vivo in teatri, club ed edifici storici, con la presenza di mostre, laboratori e incontri con gli artisti, trasformeranno il capoluogo meneghino nella capitale del jazz italiano per quasi un mese. Per la prima volta anche Pioltello è stato inserito nel cartellone, grazie a un evento di assoluto rilievo che si terrà venerdì 8 novembre alle 21 in sala consiliare.

La musica di Pino Daniele

A rivivere saranno i grandi successi dell’amato cantautore napoletano Pino Daniele, scomparso nel 2015, grande jazzista e polistrumentista. A portarlo in scena attraverso lo spettacolo "Il cielo è pieno di stelle" saranno Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, una delle più grandi coppie del jazz italiano di oggi. Tromba e pianoforte permetteranno di far rivivere brani del repertorio come "Napule è" o "Je so’ pazzo" in una rivisitazione originale da parte dei due grandi artisti.

Far parte della rete di JazzMi incrementa ancora di più l’offerta culturale della città di Pioltello che offre da anni una rassegna musicale stagionale di altissimo livello, ma che si è inserita stabilmente nei circuiti della Festa della musica e di Piano City. Il panorama di proposte alla cittadinanza si va così ad arricchire di un ulteriore tassello che è sintomo di prestigio, ma anche del valore degli eventi che organizziamo, che sono di qualità sempre crescente e sempre più puntata verso l’eccellenza.

ha evidenziato la sindaca Ivonne Cosciotti che ha anche la delega alla Cultura.

Come partecipare all'evento

Bosso, alla tromba, e Mazzariello, al piano, legati da un sodalizio artistico ventennale porteranno sul palco un omaggio a Pino Daniele cercando di restituirne tratti inediti. L’intenzione è di rivestire una musica già grande con colori nuovi e autentici, facendo risuonare le sue melodie con la timbrica e la poesia di due eccezionali interpreti del jazz contemporaneo. L’ingresso è libero previa prenotazione scrivendo alla mail 440pioltello@gmail.com.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali