Partirà da Vaprio la kermesse teatrale su Manzoni nel 150esimo della morte (e il quarantesimo del Parco Adda)
La rassegna si svilupperà tra il 3 marzo e il 19 maggio da Vaprio a Lecco
Il tour teatrale itinerante per ricordare Alessandro Manzoni nel 150esimo anniversario della morte, si svilupperà tra Vaprio e Lecco.
Tour itinerante
Ricorre quest'anno il 150esimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni e, nello stesso anno si festeggiano i quarant'anni dall'istituzione del Parco Adda Nord che ha deciso di dedicare al grande scrittore un'iniziativa itinerante che interesserà l'intero corso dell'Adda toccando ben 15 Comuni. La kermesse si chiama "I Promessi Sposi a puntate" e si tratta di un tour di letture teatrali che riguarderà un momento significativo de "II Promessi Sposi". Anche per questa iniziativa il Parco Adda Nord ha deciso di avvalersi della di Teatro Invito, e il progetto sarà composto da cinque puntate tematiche: Il matrimonio negato, La rivolta per il pane, La fanciulla rapita, La guerra e il contagio, E venne quel benedetto giorno.
Primo appuntamento a Vaprio
L'iniziativa prenderà il via a Vaprio, venerdì 3 marzo alle 20.30 all'Auditorium della biblioteca di via Vanvitelli 42, mentre sabato 11 marzo, alle 16, sarà a Trezzo Sull’Adda, nella biblioteca comunale di via Dante 12. Venerdì 17 marzo la kermesse toccherà, alle 20.30 Fara Gera D’Adda, all'auditorium della biblioteca comunale, per proseguire venerdì 24 marzo alle 20.30 a Casirate D’Adda, in sala consiliare. Giovedì 30 marzo alle 20.30, sarà la volta di Capriate San Gervasio, alla biblioteca comunale Villa Carminati.
Per quanto riguarda gli appuntamenti del medio corso dell'Adda si parte sabato 15 aprile alle 20.30 a Cornate D’Adda, a Villa Sandroni, per proseguire sabato 22 aprile alle 20.30 a Robbiate in Villa Concordia, sabato 29 aprile alle 20.30 a Imbersago, in Mediateca, sabato 6 maggio alle 17.00 a Calusco D’Adda al Centro Civico San Fedele, e sabato 13 Maggio alle 17.00 a Paderno D’Adda, a Cascina Maria.
"Importante iniziativa"
Ancora una volta con questa importante iniziativa che ha richiesto un grande sforzo organizzativo da parte del Parco Adda Nord puntiamo nuovamente sulla cultura. Sono ormai tanti gli esempi che si sono susseguiti dal 2019 a oggi, ossia da quando questo Consiglio di Gestione si è insediato a Villa Gina. Il 2023 si prospetta come un anno molto significativo visto che ricorre il 40esimo anniversario dell’istituzione del nostro ente, che ci piace festeggiare anche con una serie di eventi che coinvolgano i cittadini e valorizzino le eccellenze del territorio. Alessandro Manzoni con i suoi Promessi Sposi è sicuramente una di queste. La Valle dell’Adda è stata grandioso scenario di molte vicende raccontate nel romanzo e che rivivremo con questo ciclo di letture teatrali ambientate in più Comuni, proprio per raggiungere e appassionare un numero più alto di spettatori possibile.
ha detto la presidente del Parco Adda Nord, Francesca Rota
Alessandro Manzoni ha vissuto e narrato tempi tempestosi, racchiusi tra la rivoluzione francese, il risorgimento e l’unificazione dell’Italia. A 150 anni dalla sua morte il Parco Adda Nord ha voluto riproporre i suoi insegnamenti, così importanti per tutta la cultura italiana, promuovendo 15 letture ricavate da “I Promessi Sposi” e dalla “Storia della colonna infame” che saranno realizzate in 15 Comuni del Parco. Siamo convinti della assoluta attualità, oltre che rilevanza artistica, di queste letture».
ha commentato Ignazio Ravasi, consigliere delegato alla cultura e al marketing territoriale del Parco Adda Nord.
Teatro Invito, associazione teatrale professionale con sede a Lecco, nel suo percorso artistico si è confrontata, in tante forme, negli anni, con I Promessi Sposi, romanzo identificativo per la nostra città e fondativo per la letteratura italiana tutta. In occasione del 150esimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni, Teatro Invito riprende la ricerca artistica sui testi del grande scrittore e presenta una nuova iniziativa per riaffermare lo stretto legame del territorio lombardo con il romanzo e la vocazione di Teatro Invito a dare vita teatrale alle parole del grande scrittore. Il paesaggio naturale e i luoghi letterari lungo il corso del fiume Adda si ritrovano nelle pagine del celebre romanzo e prenderanno corpo nelle voci degli attori di Teatro Invito. Abbiamo pensato a un percorso di letture a puntate che seguiranno l'ordine narrativo del romanzo, un grand tour dei Promessi Sposi, che toccherà i momenti salienti dell'opera e che si svilupperà proprio nella zona bagnata dal fiume Adda, corso d'acqua che in Manzoni diventa quasi personaggio nell'attenzione letteraria che l'autore dedica al paesaggio.
hanno osservato Elena Scolari, Giusi Vassena e Luca Radaelli del direttivo di Teatro Invito.