Cultura
BCC Milano

Papa Francesco e il Cinema: "Scuola di umanità"

Racconti, curiosità e aneddoti di monsignor Dario Edoardo Viganò: appuntamento per venerdì 17 giugno all’Auditorium “don Enrico De Gasperi” a Carugate.

Papa Francesco e il Cinema: "Scuola di umanità"
Cultura 13 Giugno 2022 ore 11:08

In occasione della pubblicazione del Bilancio Sociale 2021, sintesi dell’attività mutualistica svolta dalla Banca, venerdì 17 giugno 2022 alle ore 20, BCC Milano organizza un evento inedito, a ingresso libero, con un ospite d’eccezione: monsignor Dario Edoardo Viganò, assessore del Dicastero per la Comunicazione del Vaticano.

Papa Francesco e il Cinema: incontro con monsignor Dario Edoardo Viganò

Padrone di casa il presidente di BCC Milano Giuseppe Maino, che illustrerà brevemente il Bilancio Sociale 2021 della Banca per poi lasciare spazio alla narrazione. Nella cornice dell’Auditorium “don Enrico De Gasperi” di BCC Milano a Carugate, monsignor Viganò racconterà, attraverso foto e video esclusivi, il rapporto di Papa Francesco con il cinema e aneddoti personali dell’esperienza vissuta a fianco del pontefice più “mediatico” della storia della Chiesa.

Monsignor Viganò, che attualmente ricopre per la Santa Sede anche l’incarico di vicecancelliere delle Pontificie Accademie delle Scienze, in passato è stato anche alla guida del Centro Televisivo Vaticano. Proprio per la sua grande esperienza nel settore della comunicazione ha ricevuto da Papa Francesco l’incarico di realizzare una radicale riforma e riorganizzazione dei media vaticani. È preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università telematica internazionale Uninettuno, ma è anche esperto cineasta e critico cinematografico di fama internazionale, fautore dell’uso crescente del cinema documentario nell’evangelizzazione globale è l’ispiratore del documentario di Wim Wenders “Papa Francesco, un uomo di parola”. Autore di brillanti saggi sul Cinema e la Chiesa, ha recentemente pubblicato un volume dal titolo: “Lo sguardo: porta del cuore. Il neorealismo tra memoria e attualità”, che contiene tra l’altro un’originale intervista al Papa. Nel 2021 è stato autore della rubrica televisiva “Le ragioni della Speranza”, all’interno del programma di Raiuno “A sua immagine”, nel corso della quale ha intervistato importanti protagonisti del grande schermo.

L’evento, in linea con l’impegno sociale della Banca, occupa un posto di rilievo nel calendario di iniziative organizzate da BCC Milano sul territorio. Infatti, in uno scenario caratterizzato da grandi necessità e poche risorse, acquisisce particolare rilevanza l’attività mutualistica svolta dalle Banche di Credito Cooperativo in favore delle comunità locali. Il Bilancio Sociale 2021 evidenzia la scelta strategica di BCC Milano di investire nello sviluppo sostenibile del territorio come fattore di crescita economica, sociale e culturale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter