"Ombra e il poeta", l'opera rock di Gianni Caminiti, torna in sala
Il film sarà proiettato gratuitamente venerdì 9 maggio al cineteatro di Cassina de' Pecchi per i 10 anni di CineSmania

Venerdì 9 maggio 2025 il cineteatro Monica Vitti di via Trieste di Cassina de’ Pecchi ospiterà la proiezione gratuita del film di Gianni Caminiti, “Ombra e il poeta”. Alla rappresentazione sarà inoltre presente il regista cassinese.
“Ombra e il poeta”
Venerdì verrà proiettato “Ombra e il poeta”, film e opera rock di Gianni Caminiti del 2018, già più volte premiato. Tra questi va citata la vittoria per la miglior colonna sonora al Flick film festival di Londra.
Vanta ora la sua presenza su Netflix in 26 paesi.
Per quanto riguarda la trama, come si legge dal sito:
Icaro è un sognatore, fin da bambino desidera diventare un poeta. Nonostante l'infanzia segnata da costanti violenze familiari e avvenimenti tragici, mantiene vivi i suoi sogni grazie a Ombra, la misteriosa figura che lo accompagna sin dalla culla. Tutto cambia quando s'innamora di una donna, Selene, e caccia via Ombra.
La vita ordinaria lo inghiotte. Ombra resterà in disparte, attendendo a lungo di riemergere.
Quando, riapparso Ombra, i ricordi di Icaro riaffioreranno alla memoria, il Poeta precipiterà in un vortice incontrollato di avvenimenti drammatici.
Cine Smania compie dieci anni
Quest’anno cadono i dieci anni della casa di produzione di Caminiti, CineSmania, e produttrice anche del film stesso. Per celebrare questa ricorrenza, quale miglior modo se non proiettare il film più emblematico? Ecco, quindi, l’appuntamento del 9 maggio, che sarà gratuito.
È necessaria la prenotazione, che potrà essere effettuata via mail al seguente indirizzo: ticket@lapcassina.it
Gianni Caminiti, classe 1968, è originario di Cologno Monzese. Da qualche anno risiede a Cassina, dove nel 2014 ha fondato CineSmania: una realtà che si occupa di cinema, libri, musica e non solo.
È un’artista a 360 gradi e sono numerosi i premi che ha ottenuto.
Inoltre, sarà prossimamente presente, come regista e attore, all’evento presso il cineteatro Monica Vitti di Cassina.