Cultura

Nuovi volontari per il Santuario della Madonna della Rocchetta

Buone notizie per la piccola chiesa di Porto d'Adda e per il custode Fiorenzo Mandelli

Nuovi volontari per il Santuario della Madonna della Rocchetta
Pubblicato:

Nuovi volontari per il Santuario della Madonna della Rocchetta. Buone notizie per la piccola chiesa di Porto d’Adda e per il suo custode Fiorenzo Mandelli.

Subito al lavoro

Buone notizie per il Santuario della Rocchetta, piccola chiesa arroccata a Porto d’Adda, frazione di Cornate. Lo splendido edificio, situato in uno dei luoghi abduani più amati da Leonardo da Vinci, si è infatti rifatto il look grazie all’intervento di alcuni volontari. Un aiuto prezioso quello fornito allo storico custode del Santuario, quel Fiorenzo Mandelli che da anni si occupa quasi in solitaria della gestione della chiesetta. "Le belle notizie avvengono, ma c’è sempre bisogno di chi si impegna realmente perché queste accadano – ha dichiarato Mandelli, nominato Cavaliere al Merito della Repubblica lo scorso anno – Una 'santa donna', che ha preferito rimanere anonima e che spesso passa sull’Alzaia lungo il fiume Adda tra Cornate e Paderno a fare una salutare camminata quotidiana, ha pensato bene di spargere la voce e di 'ingaggiare' delle persone per dare un aiuto manuale al custode del Santuario della Madonna della Rocchetta".

Un aiuto provvidenziale arrivato proprio a ridosso di Ferragosto. "I volontari 'reclutati', Antonio, Luca, Riccardo, Mirco e Davide, mi hanno aiutato ad abbellire esternamente la chiesetta con numerosi vasi di fiori per il Ferragosto – ha continuato Mandelli – Ma la disponibilità non si è fermata qui: con tantissima forza di volontà, intraprendenza e spirito di sacrificio da parte dei ragazzi, sotto un sole cocente, abbiamo provveduto a sradicare la siepe di bosso intorno alla scalinata del Santuario. Siepe che a causa di un bruco infestante era ormai morta da anni e d’ostacolo per lo sfalcio dell’erba con il decespugliatore. Grazie a questi ragazzi intraprendenti per il lavoro svolto e il servizio offerto".

Un lavoro che sarà sicuramente apprezzato dai tanti visitatori che quotidianamente si recano in visita al Santuario, uno dei tanti gioielli artistici e culturali disseminati lungo le sponde dell’Adda.

TORNA ALLA HOME. 

Seguici sui nostri canali