Cultura
Arte e Ambiente

Mostra a Fara Gera d'Adda, arriva "Una cartolina da Fara"

Una mostra fotografica segna la conclusione dell’omonimo concorso: “Una cartolina da Fara”. Patrocinato dal Comune, l'evento inizierà venerdì 5 novembre con l’inaugurazione ufficiale e terminerà il 7 novembre.

Mostra a Fara Gera d'Adda, arriva "Una cartolina da Fara"
Cultura Gera, 27 Ottobre 2021 ore 09:33

Lo Spazio Arte ricomincia dalla mostra "Una cartolina da Fara", una rassegna fotografica dedicata a Fara Gera d'Adda.  "Una cartolina da Fara" è una mostra che raccoglie gli scatti di 15 fotografi che, lo scorso autunno,  hanno partecipato all'omonimo concorso promosso dall’Amministrazione comunale.

Concorso e mostra su Fara Gera d'Adda

Si inizia venerdì 5 novembre alle ore 10.30. Sempre venerdì prossimo, alle ore 20.30 presso l’Auditorium di piazza Patrioti, si terrà l’inaugurazione con gli interventi dell’assessore alla Cultura Giuseppina Modanesi e del presidente dell’associazione Alisma, Mael Vittorio Vena.

Patrocinata dal comune di Fara Gera d’Adda, “Una cartolina da Fara” chiude ufficialmente il concorso aperto lo scorso 20 settembre. Fotografi amatori o professionisti del territorio hanno partecipato con un massimo di tre scatti. Il loro obiettivo? Valorizzare la storia, la cultura e il paesaggio di Fara. La giuria ha selezionato quindici vincitori, le cui opere sarebbero state esposte non appena le restrizioni imposte dalla pandemia lo avessero permesso.

La mostra

Finalmente, il prossimo weekend Fara potrà festeggiare i quindici fotografi e premiare i primi tre con un montepremi totale di 600 euro (300, 200 e 100 euro rispettivamente al primo, al secondo e al terzo classificato). L’esposizione si terrà presso lo Spazio Arte in piazza dei Patrioti, ora gestito dall’associazione Alisma, che ha vinto un bando per la gestione lo scorso luglio. Per accedere alla mostra, in linea con la normativa anti-covid, sarà necessario indossare la mascherina ed esibire il green pass. L’accesso alle sale dello Spazio Arte sarà consentito a un massimo di 40 persone per volta nelle seguenti fasce orarie:

  • Venerdì 5 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 21 alle 22
  • Sabato 6 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
  • Domenica 7 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19

L’associazione Alisma

La mostra ha due finalità: da una parte la valorizzazione del territorio e del talento dei fotografi che hanno partecipato al concorso, dall’altra c’è il tema ambientale e il desiderio di sensibilizzare sull’importanza di proteggere un territorio ricco di bellezza, tema in linea con i valori dell'associazione Alisma. Attiva sulla provincia di Bergamo, Alisma è impegnata nell’organizzazione di eventi culturali a tema ambientale e artistico e intende fare dello Spazio Arte il fulcro della vita culturale di Fara Gera d’Adda. Per l’associazione, Spazio Arte è rimasto chiuso e inutilizzato troppo a lungo.

Ora però, come si legge nel loro comunicato stampa, la riapertura dell'edificio manda un messaggio importante alla comunità:

Le nuove generazioni vogliono farsi protagoniste del panorama culturale presente sul territorio e si impegnano concretamente per sensibilizzare sulle tematiche ambientali che oggi più che mai dovrebbero rappresentare una priorità.