Cultura
Museo Maio

Mostra dedicata al territorio della Martesana a Cassina de' Pecchi

L'esposizione dell'artista Umberto Ligrone è patrocinata dal Comune

Mostra dedicata al territorio della Martesana a Cassina de' Pecchi
Cultura Martesana, 06 Gennaio 2023 ore 10:27

Il territorio dell'Adda Martesana ha da sempre affascinato chi ci vive o ci è passato, rivelando scorci meravigliosi e inattesi. Per questo l'artista Umberto Ligrone esporrà i suoi lavori in una mostra a Cassina de' Pecchi.

"Le stagioni della Martesana" in mostra a Cassina de' Pecchi

Il Comune di Cassina de’ Pecchi ha dato il patrocinio alla mostra di pittura dedicata al territorio della Martesana che si terrà presso il Museo Maio.

L'esposizione "Le stagioni della Martesana", dell'artista Umberto Ligrone, ospitata dal 14 al 29 gennaio 2023, è un omaggio al territorio della Martesana, al suo passato, alla civiltà contadina che lo ha vissuto per secoli.

La Martesana è un territorio che conosco da molti anni, che ho visto modificarsi nel tempo sotto una forte spinta di urbanizzazione, a scapito di vecchie cascine e insediamenti rurali

ha commentato l'artista.

Saranno esposti 40 dipinti, olio su tela e su tavola, testimonianze storiche e insieme affettive della Martesana, come ha sottolineato Ligrone:

Un luogo che ci regala emozioni non è mai solo uno spazio da qualche parte, è un qualcosa che portiamo dentro, che ci accompagna sempre, anche quando di antiche case, di vecchie stalle, di remoti voci, restano solo i ricordi.

Seguici sui nostri canali