Cultura
pizzi e merletti

Merletti in mostra alla Sagra del Firùn di Pessano

Quest'anno alla Sagra del Firùn sarà possibile ammirare anche una mostra dedicata a una delle tradizioni più antiche, ancora diffusa nelle nostre case

Merletti in mostra alla Sagra del Firùn di Pessano
Cultura Martesana, 23 Gennaio 2023 ore 15:05

Si sta già riempiendo di eventi ed iniziative il calendario della prossima Sagra del Firùn di Pessano con Bornago, che quest’anno inizierà in anticipo rispetto al solito: dal 4 al 5 febbraio 2023.

Merletti in mostra alla Sagra del Firùn

Una tradizione antichissima, che trova ancora spazio nelle nostre case e a cui spesso non attribuiamo la giusta importanza. Una mancanza a cui tra poche settimane, dal 4 al 5 febbraio 2023, potremo rimediare grazie a una mostra organizzata dalle “Merlettaie”.

Agnese e le amiche del Tombolo accoglieranno i visitatori al primo piano della sala Ex-Selse per raccontare il pizzo di Cantù e mostrare la lavorazione del merletto a fustelli con la tecnica Canturina.

Nella mostra sarà possibile ammirare il merletto dalla lavorazione tradizionale, quella delle nostre nonne, fino a una versione più moderna che lo trasforma in un “autentico gioiello”, raccontano le volontarie. Saranno esposti anche gli strumenti del mestiere, i cataloghi, i disegni, i calendari e le riviste del settore, oltre a opere che hanno ricevuto riconoscimenti in occasione di concorsi.

Santa Apollonia arriva prima

Alla Sagra del Firùn quest’anno sarà dedicato il primo fine settimana di febbraio, quello del 5 e del 6 febbraio. Nel periodo tradizionale, infatti, si terranno le elezioni regionali, un appuntamento che avrebbe reso difficile l’organizzazione dell’evento e dei seggi elettorali in concomitanza. Così si è pensato di spostare la fiera, che sarà organizzata in collaborazione con la Pro Loco.

Seguici sui nostri canali