Cultura
Cultura e ambiente

Le meraviglie dell'Adda in mostra per la Giornata europea dei parchi

Il Parco Adda Nord ha allestito un cartellone di iniziative dedicate al pubblico e alle scuole che si svolgeranno nel fine settimana e lunedì 24 maggio 2021, nel giorno in cui si celebra la manifestazione. Domenica 23 a Trezzo sull'Adda apre il Muva.

Le meraviglie dell'Adda in mostra per la Giornata europea dei parchi
Cultura Trezzese, 20 Maggio 2021 ore 11:02

Tante iniziative in programma  nel fine settimana e lunedì 24 maggio 2021 sul territorio dell'Adda-Martesana  in occasione della Giornata europea dei Parchi. Domenica 23 a Trezzo sull'Adda apre il Muva, il Museo interattivo della valle dell'Adda.

Giornata europea dei parchi, tante iniziative in programma a Trezzo sull'Adda e non solo

In occasione della Giornata Europea dei Parchi 2021 (che cade lunedì 24 Maggio), il Parco Adda Nord  ha allestito un “cartellone” di iniziative dedicate al pubblico e alle scuole. Il programma si chiama “Respira il Parco” ispirato al tema prescelto quest’anno che è il “respiro” nella e della natura delle aree protette.

Gli eventi di domenica 23 maggio

Si parte da Canonica d’Adda domenica mattina alle 9.30 con la pulizia dell’argine del fiume in collaborazione con la Onlus Plastic Free nell’ambito dell’iniziativa presentata l’altro giorno in Regione “UnPOPrimadelMare”. Ritrovo al centro sportivo di via Verdi. Prenotazione obbligatoria sul sito www.plasticfreeonlus.it.

Nel pomeriggio ci si sposta a Trezzo sull’Adda per la seconda apertura primaverile del Museo Muva, il museo interattivo della Valle dell’Adda, ospitato al pianterreno di Villa Gina, sede del Parco Adda Nord. Sarà aperto l’intero pomeriggio dalle 14 alle 17.30. È prevista una vista guidata alle 14.30. Per informazioni e prenotazioni occorre scrivere una mail a muva.adda@gmail.com.

Lunedì 24 maggio, Giornata europea dei parchi

Il primo appuntamento nella mattinata di lunedì  (alle 11) è dedicato alle scuole che si trovano nel territorio del Parco Adda Nord. Si chiama “Alla scoperta del Parco: ambienti e creature meravigliose” ed è un evento online sulla piattaforma Google Meet. Nel tardo pomeriggio sono in programma due passeggiate in collaborazione con Art-U Associazione, entrambe con ritrovo alle 18. La prima a Villa Gina a Trezzo con aperitivo e poi partenza alle 18.30 verso Castelbarco. La seconda a Cassano d’Adda alla scoperta della flora e della fauna del Parco. Il punto di incontro è stato fissato al Ristoro Isola Borromeo. C’è un numero massimo di 20 partecipanti a evento e occorre prenotarsi scrivendo una mail a info@parcoaddanord.it specificando il tragitto prescelto.