L'Associazione Pescatori Pessano festeggia i 50 anni
Dal 1993 il sodalizio gestisce anche il Laghetto Vigna de Cech, che è diventato un importante luogo di ritrovo per il paese
Ieri, domenica 24 settembre 2023, l’Asd Pescatori Pessano con Bornago ha festeggiato il 50esimo anniversario con un piccolo rinfresco e una targa, conferita dal sindaco Alberto Villa e dall’assessore allo Sport Andrea Fornelli, per commemorare il traguardo e gli importanti risultati raggiunti dal sodalizio, guidato dal presidente Franco Gironi.
I 50 anni dell’Associazione Pescatori Pessano
E’ una vera e propria festa quella che si è tenuta al Laghetto Vigna de Cech di Pessano con Bornago, in occasione del 50esimo compleanno dell’Associazione Pescatori.
Oltre al mezzo secolo di attività, per il presidente Franco Gironi il rinfresco di domenica 24 settembre 2023 è stato anche l’occasione per elogiare il lavoro svolto dai passati presidenti e da tutti i membri del sodalizio, il cui contributo è stato essenziale alla sopravvivenza del gruppo:
Vorrei ricordare i quattro fondatori della società, Gianfranco Vermi, Enzo Romani, Luigi Oggioni ed Emilio Ambrosoni, e i presidenti che sono venuti prima di me e che hanno fatto un grossissimo lavoro. Sono tanti i soci che in questi cinquant’anni hanno contribuito, anche nel loro piccolo, a tenere in piedi l’associazione. Ringrazio anche l’Amministrazione, che dal ’93 ci ha dato in gestione il laghetto, senza il quale forse non saremmo qui. In particolare, sono grato all’allora presidente Franco Tremolada, che con il fratello Pierangelo è riuscito a trasformare questo progetto in realtà.
Il sodalizio, al quale con mezzo secolo di attività alle spalle va riconosciuto il merito di aver riunito i numerosi appassionati di pesca di Pessano, ha una storia profondamente legata a quella del paese, come lo stesso sindaco Villa ha testimoniato:
Questi cinquant’anni sono anche un pezzo di storia del nostro paese. Per noi è motivo di orgoglio: da trent’anni gestite il laghetto come se fosse casa vostra e date ai cittadini la possibilità di goderne con manifestazioni che vanno oltre alla pesca, come il presepe galleggiante che è diventato un’attrazione ben oltre i confini di Pessano.
I ricordi degli ex presidenti Ambrosoni e Tremolada
Alla piccola cerimonia sono anche intervenuti due ex presidenti storici: Emilio Ambrosoni e Franco Tremolada. Ambrosoni ha visto l’associazione nascere e muovere i primi passi.
Qui manca una persona fondamentale: Enzo Romani. E’ stato lui ad avere l’idea di mettere in piedi questa associazione. E’ stato la mente: aveva bisogno di un “braccio” e ha chiamato me. Eravamo mossi dallo spirito di fare gruppo, cosa che nei pescatori di solito non c’è. Con la società abbiamo conosciuto altri appassionati, favorendo lo scambio, lo spirito di emulazione e di competizione.
Tremolada ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro di tutti i membri dell’associazione, anche di chi magari agisce in silenzio senza chiedere nulla in cambio:
Se un presidente fa qualcosa è perché dietro c’è qualcuno che lo supporta. Un ringraziamento speciale va a tutti quelli che lavorano “di nascosto”: sappiamo che ci sono. Se siamo arrivati sin qui è dovuto allo spirito di gruppo di tutti quelli che hanno lavorato insieme sin dall’inizio.
Il 50esimo compleanno dell'Associazione pescatori Pessano - foto