Cultura
Evento

La transumanza arriva a Cassano d'Adda, Cascine San Pietro accoglie i bergamini

Come da tradizione, i pastori, a bordo di carri e cavalli, insieme al loro bestiame oggi, lunedì 27 settembre 2021 faranno tappa in città per poi raggiungere Lodi nel fine settimana.

Cultura Cassanese, 27 Settembre 2021 ore 17:28

Cascine San Pietro, frazione di Cassano d'Adda, oggi, lunedì 27 settembre 2021, ha accolto i bergamini giunti dalle montagne con i capi di bestiame.

Cascine San Pietro accoglie i bergamini

Tradizione rispettata; Cascine San Pietro ha accolto tra le sue aie i bergamini giunti dalle montagne per portare le loro mandrie in pianura. Sono partiti sabato 25 settembre da Bergamo per raggiungere sabato 2 ottobre Lodi vecchio passando per vari Comuni a cavallo tra le Province di Milano, Bergamo, Cremona e Lodi.

L'evento di Cascine San Pietro

Per l’occasione nella frazione cassanese è stata organizzata una due giorni di festeggiamenti in programma da lunedì 27 settembre alle 12.45, con l’arrivo dei pastori e l’allestimento del loro accampamento nella frazione. Presso la Corte prima è stata allestita la mostra didattica «600 anni di transumanza», ma ci saranno anche attività ludico-didattiche per i ragazzi, musica e danze tradizionali e i mercatini. Alle 18 ci sarà poi l’apertura delle cucine dove sarà servito il tipico pasto dei «bergamini». Alle 20.30 ci sarà anche uno spettacolo teatrale a tema con intermezzi di musica e danza, seguita da un concerto alle 21.30 nella chiesa della frazione. Martedì 28 settembre, invece, dalle 9 alle 11 le visite delle scuole e alle 13.30 la partenza da Cascine.

6 foto Sfoglia la gallery