La transumanza arriva a Cassano d'Adda, Cascine San Pietro accoglie i bergamini
Come da tradizione, i pastori, a bordo di carri e cavalli, insieme al loro bestiame oggi, lunedì 27 settembre 2021 faranno tappa in città per poi raggiungere Lodi nel fine settimana.
Cascine San Pietro, frazione di Cassano d'Adda, oggi, lunedì 27 settembre 2021, ha accolto i bergamini giunti dalle montagne con i capi di bestiame.
Cascine San Pietro accoglie i bergamini
Tradizione rispettata; Cascine San Pietro ha accolto tra le sue aie i bergamini giunti dalle montagne per portare le loro mandrie in pianura. Sono partiti sabato 25 settembre da Bergamo per raggiungere sabato 2 ottobre Lodi vecchio passando per vari Comuni a cavallo tra le Province di Milano, Bergamo, Cremona e Lodi.
L'evento di Cascine San Pietro
Per l’occasione nella frazione cassanese è stata organizzata una due giorni di festeggiamenti in programma da lunedì 27 settembre alle 12.45, con l’arrivo dei pastori e l’allestimento del loro accampamento nella frazione. Presso la Corte prima è stata allestita la mostra didattica «600 anni di transumanza», ma ci saranno anche attività ludico-didattiche per i ragazzi, musica e danze tradizionali e i mercatini. Alle 18 ci sarà poi l’apertura delle cucine dove sarà servito il tipico pasto dei «bergamini». Alle 20.30 ci sarà anche uno spettacolo teatrale a tema con intermezzi di musica e danza, seguita da un concerto alle 21.30 nella chiesa della frazione. Martedì 28 settembre, invece, dalle 9 alle 11 le visite delle scuole e alle 13.30 la partenza da Cascine.