La magia della Prima della Scala in diretta dal cinema Arcadia di Melzo
L'apertura della stagione operistica del Teatro alla Scala di Milano direttamente tra le poltrone del cinema Arcadia di via Martiri della Libertà
L’evento più esclusivo dell’anno milanese a portata di tutti, o quasi. La Prima della Scala è stata accolta con grande partecipazione da parte del pubblico melzese, che ieri, 7 dicembre 2023, ha avuto la possibilità di assistere alla diretta del Don Carlo di Giuseppe Verdi dalla sala riservata presso il cinema Arcadia a Melzo.
Per la Prima l'opera lirica in diretta
Una serata organizzata dall’Amministrazione comunale, che ha messo a disposizione della cittadinanza un momento di approfondimento culturale e di preparazione alla festività natalizie.
È la prima volta che organizziamo questa collaborazione con il Cinema Arcadia e la sua direttrice Laura Fumagalli. Abbiamo cercato di portare a Melzo il fascino dell’opera. Per farlo, abbiamo dovuto fare una scelta. Ci siamo rivolti a un target più alto, perché come sappiamo l’opera lirica non è un’arte apprezzata da tutti. Con questa serata pensiamo di aver fatto centro, è stata una scommessa che si è rivelata vincente.
Queste le parole dell’assessore alle Attività Culturali Diana Marangoni.
Tra un intervallo e l'altro
Una partecipazione calorosa e attenta ha riempito la Sala Terra del cinema di via Martiri della Libertà. Nel primo intervallo spazio alla professoressa Lucina Invernizzi dell’Associazione musicale Guido d’Arezzo che ha fornito una spiegazione approfondita per comprendere al meglio ciò che il Don Carlo stava rappresentando.
Quasi duecento le persone che tra un atto e l’altro si sono avvicendate nell’ampio foyer di Arcadia per prendere parte al buffet e al brindisi che hanno accompagnato la proiezione. Insomma, la cultura ha fatto da padrona in questa serata magica che potrebbe dare il via a una nuova tradizione in città.