La lettura come mezzo di crescita con le educatrici dell'asilo nido di Cernusco
La nuova collana ideata per raccontare l'esperienza educativa alle famiglie e ai bambini a opera di chi li frequenta tutti i giorni
Ieri, sabato 4 novembre 2023, la rassegna Io leggo perché è stata inaugurata con il primo incontro dedicato a genitori e bambini. La Bottega del Libro di via Bourdillon a Cernusco sul Naviglio ha ospitato Chiara Pessina, Francesca Villa e Daniela Mazzilli, le tre autrici della nuova collana Le avventure nel Bosco dei Tigli.
Per bambini e genitori
Le tre autrici sono anche educatrici presso l'asilo nido La casina dei tigli della Fondazione Suor Maria Antonietta Sorre. A seguito delle richieste delle mamme, hanno deciso di raccogliere gli insegnamenti appresi durante la loro esperienza professionale e dare così dei consigli da applicare nella quotidianità dei bambini.
La presentazione dei primi due libri della collana ("Lo voglio io!" e "Non ti lascio mamma") che affrontano i temi della condivisione e dell'interruzione dell'allattamento ha riscosso un'importante presenza di pubblico con circa sessanta copie vendute.
L'asilo nido è un primo servizio a cui la famiglia si apre, noi educatrici siamo le prime estranee a cui si rivolgono. La nostra idea di educazione è quindi improntata sull’esperienza, nell'instaurare un buon legame per poter interagire e attivare tutti i sensi.
Hanno spiegato Chiara Pessina, Francesca Villa e Daniela Mazzilli.