Turismo

La Fortezza viscontea di Cassano e altri castelli dell'Adda aperti nel weekend

Sabato 1 e domenica 2 maggio 2021 torna in città la rassegna "Castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura padana".

La Fortezza viscontea di Cassano e altri castelli dell'Adda aperti nel weekend
Cultura Cassanese, 30 Aprile 2021 ore 17:31

Borghi medievali, palazzi e castelli dell'Adda-Martesana e non solo sono pronti ad aprire i loro battenti nel fine settimana per il ritorno della rassegna "Castelli della media pianura padana". Fra le location anche la Fortezza viscontea di Cassano d'Adda.

La Fortezza viscontea di Cassano d'Adda apre le porte nel weekend

Sabato 1 e domenica 2 maggio 2021 torna la rassegna "Castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura padana" e anche i borghi e le località storiche dell'Adda-Martesana sono pronte a fare la loro parte. Tra le location più rinomate ci sono il Maniero di Cassano d'Adda, ma anche suo "cugino", il Castello visconteo (e l'annessa torre capace dove dalla cima si può dominare tutta la vallata dell'Adda) di Trezzo.

La visita dell'antico borgo medievale cittadino

Nel rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore, il primo fine settimana di ritorno in zona gialla, vedrà la possibilità di tornare a riscoprire tanti luoghi, spesso vicino casa, che raccontano la nostra grande storia, le gesta e imprese di condottieri medievali, guerre e battaglie, ma anche arte, cultura. A pochi chilometri da Milano, Bergamo e Brescia, una dozzina di realtà saranno di nuovo disponibili ad accogliere visitatori, in attesa che gli oltre venti castelli e borghi del circuito possano tutti riaprire in sicurezza. Per partecipare alla manifestazione (qui tutte le informazioni del caso) in città sarà necessaria la prenotazione, la mascherina, per evitare assembramenti e le visite guidate si svolgeranno in piccoli gruppi per consentire il distanziamento interpersonale di un metro. Saranno messe in atto tutte le condizioni volte a favorire le attività, avendo la massima cura e attenzione della sicurezza e salute di tutti.