La 238esima edizione

La fiera di Santa Caterina torna a Gorgonzola più sobria e più tradizionale

Il presidente del comitato organizzativo Flavio Marchetti: "Sobrietà vuol dire tante cose, ma di certo non significa mancanza di qualità".

La fiera di Santa Caterina torna a Gorgonzola più sobria e più tradizionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Una fiera sobria e di consolidamento. Questa la direzione presa dal comitato organizzativo della 238esima fiera di Santa Caterina.

Presentata ufficialmente la 238esima edizione della Fiera di Santa Canterina

Si terrà dal 26 al 27 novembre 2022 la tanto attesa Fiera di Santa Caterina, presentata ieri, 9 novembre 2022, nella sala consiliare del Comune. Presenti il sindaco Angelo Stucchi, il presidente del comitato di coordinamento della fiera Flavio Marchetti, la presidente della Pro Loco Donatella Lavatelli, il comandante della Polizia Locale Antonio Pierni, l'archietto Giuseppe Vitagliano Responsabile Settore Gestione e Governo del Territorio, e Michela Coppari la Responsabile Settore Entrate e Servizi al Cittadino e alla Comunità (in capo a ufficio cultura)

Sbaglia chi giudicherà il successo della fiera dalle risorse messe in campo. Il nostro obiettivo è concentrarci sulla crescita in un momento di difficoltà economica, proprio come si fece con la prima edizione della fiera.

Questo il commento del primo cittadino in merito alla fiera, che quest'anno vuole segnare una riscoperta delle origini della kermesse, come testimonia anche il nuovo logo utilizzato.

E’ stata una occasione di ricerca, Ho voluto riprendere i colori, la ruota, tutti gli elemneti che fanno fatto parte della storia della Santa, santa un po’ egiziana perché wera un principessa egiziana, che era una principessa egiziana. Poi ho aggiunto gli animali. Le ho fatto girare il mestolo della polenta perché l’illustrazione dà la possibilità di sognare e portarci in mondi che normalmente non esisterebbero

Ha raccontato l'illustratrice, Alessandra Di Consoli.

Musica e grandi eventi

Flavio Marchetti non ha dubbi. Aver lavorato con un budget limitato non ha influito sugli standard della fiera.

Sobrietà vuol dire tante cose, ma di certo non significa “mancanza di qualità"

Quest'anno al posto del concorso canoro "Scanterina", è stata organizzata una competizione diversa. Ovvero una gara di rap e trap con cui coinvolgere i giovani. Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, i partecipanti dovranno improvvisare versi su questo tema con un premio in denaro per i vincitori.

L’evento clou si terrà il giorno successivo, sabato, quando sul palco della Sala Argentia salirà Corrado Beretta, ora impiegato in una banca della città, ma con un passato da grande artista noto come Mister Konrad.

Cultura e mostre

Spazio anche allo sport e alla cultura. Gli appassionati di corsa potranno mettersi alla prova con la seconda edizione di Santa Caterun, organizzata da 200bpm.

Una riscoperta del passato e delle proprie radici che passerà anche per altri eventi culturali in programma, dalla proiezione di "Martesana: ieri, oggi, domani" (a cura di Ecomuseo Martesana e dell’associazione Concordiale), quattro cortometraggi che raccontano il territorio, a un incontro per parlare della storia di Santa Caterina (a cura dell’educatrice museale Valentina Crifò).

Tutti gli eventi della Fiera di Santa Caterina

Seguici sui nostri canali