La Festa del paese riempie il centro di Cambiago
La kermesse si concluderà oggi, domenica 28 agosto, con concerti, una mostra, tante iniziative per bambini e street food
A Cambiago la "Festa del paese" è entrata nel vivo. Ieri, sabato 27 agosto 2022, la kermesse organizzata dalla Pro Loco dopo i due anni di pandemia ha riempito le strade del centro con bancarelle, angoli dedicati allo street food, musica dal vivo ed eventi culturali.
Venerdì l'inaugurazione
A dare il via alle iniziative, venerdì 26 agosto, il concerto di musica jazz organizzato nella splendida cornice di Villa Perani, tirata a lucido per l'occasione grazie anche al supporto dei volontari di Vivere nel verde. A esibirsi sul palco, Micaela Martini & Luca Pasqua, e Jane Jeresa.
Oltre al concerto in via Gesù, la serata è stata animata anche da uno schiuma party allestito in Largo Fumagalli, con un dj set di Serpico.
Sabato tra cultura e musica
Ieri, sabato, le iniziative sono partite sin dalle 18, quando il centro culturale don Renzo Fumagalli ha accompagnato un gruppo di visitatori alla scoperta dell'arte di padre Ambrogio Fumagalli grazie a una mostra a cielo aperto. Il tour si è concluso all'interno della chiesa di San Zenone che ospita non solo quadri, ma anche alcuni bozzetti firmati dal sacerdote artista.
Il santuario deve a padre Ambrogio Fumagalli anche tre vetrate, che i visitatori hanno potuto ammirare accompagnati da Giancarla Stucchi, guida della mostra e appassionata d'arte locale.
La mostra a cielo aperto (che potrà essere visitata anche oggi, domenica 28 agosto, alle 18) ha riutilizzato le riproduzioni delle opere installate in tutto il centro di Cambiago nel 2015, come parte dell'esposizione organizzata per il decimo anniversario della scomparsa della sacerdote.
L'amicizia tra le associazioni aiuta - ha spiegato Luigi Gallo, presidente del centro culturale don Renzo Fumagalli - E' stata la presidente della Pro Loco, Marilena Moccaldi a proporre quest'iniziativa. L'arte ha il compito di aprirci gli occhi: d'ora in avanti guarderemo questi pannelli e le opere conservate in chiesa consapevoli del loro significato.
La serata è continuata fino a tarda sera, quando in Largo Fumagalli si è raccolta una vera e propria folla che ha assistito allo spettacolo di fuoco "Rituales" di Brigith Ramos e ai due concerti delle band Lunatica e Grace & Soul Machine
Cambiago Festa del paese 2022