Cultura
Fenomeno naturale

La cometa Neowise solca i cieli della Martesana

Secondo gli esperti era dal 2007 che non si poteva ammirare uno spettacolo simile in Italia. E'visibile anche a occhio nudo ed è stata immortalata da Andrea Boarato, fotografo e appassionato di astronomia.

La cometa Neowise solca i cieli della Martesana
Cultura Martesana, 07 Luglio 2020 ore 15:45

La cometa Neowise illumina le notti d'estate dell'Adda Martesana. Il corpo luminoso si può vedere anche a occhio nudo fino a fine luglio.

La cometa Neowise nei cieli della Martesana

Al momento la si può notare soltanto poco prima dell'alba, tra le 4 e le 5 del mattino, a cavallo tra l'aurora e la prima luce del sole, ben visibile anche a occhio nudo se si osserva in direzione Est- Nord Est, a circa trenta gradi alla sinistra del pianeta Venere. La cometa C/2020 F3 Neowise è la più bella sorpresa di quest'anno per gli appassionati di astronomia, con la sua coda di colore giallastro che riflette la luce del sole. Uno spettacolo che proseguirà almeno fino alla fine di luglio.

Diventerà sempre più luminosa

Scoperta il 25 marzo 2020, Neowise proviene dalla Nube di Oort, ai confini del Sistema Solare. Da subito considerata molto promettente dagli astronomi, si è rivelata estremamente attiva e brillante. Il 3 luglio è transitata a soli 44 milioni di chilometri dal Sole e, dopo aver superato indenne il passaggio ravvicinato con la nostra stella, ora si sta avvicinando alla Terra. "E' raro che un corpo celeste di queste dimensioni si possa vedere a occhio nudo nell'Emisfero Nord, dato che l'ultimo caso risale ai primi anni Duemila - ha spiegato Andrea Boarato, membro della Pro Loco e della Protezione civile di Trezzo, grande appassionato di fotografia, natura, meteorologia e astronomia - D'ora in avanti e fino alla fine di luglio diventerà via via sempre più luminosa, perché si avvicinerà progressivamente sempre di più al nostro Pianeta. A partire dall'11 luglio 2020 sarà pure visibile al tramonto sull'orizzonte".

ECCO COME OSSERVARLA A OCCHIO NUDO

Clicca qui per tornare alla home page e leggere altre notizie del giorno.

Seguici sui nostri canali