Cultura
Cultura

La biblioteca di Vaprio d'Adda compie dieci anni e fa festa coi più piccoli

In programma due giorni di eventi sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 negli spazi di via Guglielmo Marconi.

La biblioteca di Vaprio d'Adda compie dieci anni e fa festa coi più piccoli
Cultura Trezzese, 22 Ottobre 2021 ore 08:55

La biblioteca Alberto Pirovano di Vaprio d'Adda dedica un intero fine settimana ai lettori più giovani, per festeggiare insieme il suo decimo compleanno nella sede di via Guglielmo Marconi.

La biblioteca di Vaprio d'Adda compie dieci anni e fa festa coi più piccoli

A onor del vero, di anni la biblioteca ne ha 46: era il 1975, infatti, quando il centro civico aprì per la prima volta le porte delle sue sale al pubblico e, da allora, costituisce uno dei principali centri focali per la vita culturale del paese. È nel 2011, però, che trasferendosi in via Marconi la biblioteca è presente nel territorio con una veste nuova, al passo coi tempi e in linea col suo ruolo di luogo di incontro e formazione. Da allora, ha sempre avuto un occhio di riguardo per i più piccoli cercando di favorire il loro avvicinamento alla lettura. Lo testimoniano lo spazio 0-6 e la sezione che raccoglie audiolibri e  volumi con caratteri grandi per facilitare l’inclusione dei più piccoli con deficit linguistico/cognitivo. E si prepara quindi a celebrare il suo decimo anniversario con una serie di eventi organizzati sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021.

Gli eventi per la festa

I festeggiamenti per il decimo compleanno, quindi, non potevano che consistere in uno speciale fine settimana dedicato a loro. Oggi, sabato, avrà luogo il laboratorio creativo "Sfoglia la foglia", dedicato ai bimbi dai 7 ai 9 anni. Domani, domenica, andrà invece in scena "Monelli - ricordi e canzoni per bambini terribili" uno spettacolo di Carlo Pastori per tutta la famiglia.
La partecipazione a entrambi gli eventi, che si svolgeranno nel rispetto della normativa antiCovid-19, è gratuita e su prenotazione (si può farlo chiamando il numero di telefono 0290966946 o scrivendo una e-mail a biblioteca.vapriodadda@cubinrete.it) fino a esaurimento posti.