Intelligenza artificiale: un dialogo sulle nuove opportunità
Torna la rassegna di Melzo Incontra con un focus sulla scienza all'oratorio Sant'Alessandro
Sabato 18 gennaio il centro interparrocchiale Sant’Alessandro di Melzo ha ospitato la prima conferenza dell’appuntamento invernale con la fortunata kermesse di Melzo Incontra.
Il tema proposto durante questa prima serata è stato l’intelligenza artificiale. Gli ospiti saliti sul palco del salone Banfi l’ingegner Mirko Cesarini, ricercatore presso il dipartimento di statistica e metodi quantitativi dell'Università di Milano Bicocca, e padre Giuseppe Riggio, gesuita dal 2003 e direttore responsabile della rivista Aggiornamenti sociali.
Scienza o fantascienza?
I due divulgatori hanno hanno fornito una spiegazione essenziale su come funzionano le AI e sul loro impiego nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana cercando di sfatare alcuni luoghi comuni sbagliati che spesso circolano tra la gente.
L’evento, come spiegato da loro stessi, non aveva la pretesa di dare risposte o un giudizio definitivo ma lo scopo di fornire spunti per domande e riflessioni. Alla fine infatti è stato lasciato ampio spazio per le domande del pubblico.
L'esposizione
Sempre presso il salone Banfi dell'oratorio Sant'Alex è stata allestita ed è visitabile la mostra "Terra un’oasi nell’universo" con visite guidate previste per domenica 26 dalle 15 alle 17.
A partire da lunedì 20 invece verranno accolti vari gruppi scolastici con conferenze sull'argomento, le quali però saranno aperte anche alla cittadinanza. Per ulteriori informazioni: melzoincontra@gmail.com.