Cultura
Tre serate

Incontri con il Cai sul rispetto e sulla salvaguardia della montagna

Si comincia domani, mercoledì 19 ottobre 2022, nel salone della biblioteca di via Dante a Cassano d'Adda.

Incontri con il Cai sul rispetto e sulla salvaguardia della montagna
Cultura Cassanese, 18 Ottobre 2022 ore 17:43

La sezione di Cassano d'Adda del Club Alpino italiano ha organizzato tre appuntamenti sul tema ambientale.

Cassano d'Adda, mercoledì 19 il primo incontro con il Cai

Una serata dedicata alla salvaguardia e al rispetto della montagna. L’ospite d’onore sarà Ronny Bertolini, istruttore nazionale di scialpinismo e direttore della Scuola di Valle dell’Adda.

L’appuntamento è per domani,  mercoledì 19 ottobre 2022, alle 21, con ingresso libero, nel salone della biblioteca di via Dante a Cassano d'Adda.

"L’8 febbraio è stata approvata la modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione per dare il giusto spazio all’argomento della tutela dell’ambiente e della biodiversità - hanno spiegato i referenti del sodalizio cittadino - Aderendo a questo orientamento, proponiamo tre serate dedicate a un modo nuovo di vivere la montagna".

Bertolini presenterà un documentario di immagini spettacolari per celebrare la montagna come patrimonio da preservare, salvaguardare e valorizzare.

"E’ sempre più frequentata da alpinisti ed escursionisti che svolgono attività di ogni tipo - hanno proseguito gli organizzatori - In alta quota si va alla ricerca di divertimento, relax, ricordi, energia, bellezza ed esperienze profonde. A volte, però, viene contaminata da azioni che ne alterano l’aspetto originario: rifiuti e inquinamento sono purtroppo sempre più comuni".

Da qui la scelta di eventi volti a sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali, con il patrocinio del Comune.

Altri due appuntamenti in programma

In calendario ci sono altri due appuntamenti: mercoledì 26 ottobre 2022 al TeCa (Teatro cassanese) verranno proiettati due documentari del filmmaker Manuel Camia. "Montagne di plastica" è racconta il primo studio mondiale sulla contaminazione dei ghiacciai alpini. "Plastic River" è un breve documentario sull’impegno di un ragazzo per ripulire laghi e fiumi lombardi. Alla serata parteciperanno i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano.

Infine, il 18 novembre 2022, si parlerà di scalate, avventure e spedizioni.

Seguici sui nostri canali