Cultura
Le origini

In mostra le immagini degli scavi archeologici di Grignano

I lavori furono effettuati in vista del nuovo tracciato della Pedemontana.

In mostra le immagini degli scavi archeologici di Grignano
Cultura Isola, 27 Maggio 2022 ore 19:16

Le origini di Grignano raccontate attraverso nove pannelli fotografici degli scavi archelogici realizzati negli anni scorsi.

Scavi archeologici

Sarà presentata domenica alle 11 alla scuola primaria di Grignano, la raccolta fotografica degli scavi archeologici che hanno fatto luce sulle origini della frazione di Brembate. All’evento, organizzato dal Comune e dal Comitato Grignano Vive sarà presente Cristina Longhi della Soprintendenza alle belle arti e al paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia. La mostra, sarà invece aperta nel pomeriggio, dalle 15 alle 17. Da settembre, la mostra sarà visitabile nella sede di Grignano Vive in via Resistenza, l’ultima domenica di ogni mese.

Necropoli

Che la zona di Grignano fosse interessante da un punto di vista archeologico non era una novità, ma la certezza si è avuto negli anni scorsi in seguito ad alcune operazioni di scavo effettuate lungo il tracciato della Sp 183, in vista dell’individuazione del tracciato della Pedemontana. Nell’area di 28mila metri quadrati interessata dagli scavi sono state ritrovate diverse tombe. Le più antiche risalenti al I e al II secolo avanti Cristo, mentre le più recenti risalgono al III e al IV secolo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter