Cultura
Iniziativa

Il volto di Leonardo da Vinci su un monumento dell'Adda

Durante il periodo festivo l'iconica immagine illuminerà le pareti di Villa Gina, sede del Parco Adda Nord, a Trezzo sull'Adda.

Il volto di Leonardo da Vinci su un monumento dell'Adda
Cultura Trezzese, 17 Dicembre 2021 ore 11:45

Il volto di Leonardo da Vinci su un monumento dell'Adda. Accade a Villa Gina, sita a Trezzo sull'Adda, sede del Parco Adda Nord.

Il volto di Leonardo da Vinci su un monumento di Trezzo sull'Adda

C'è l'iconica effigie di Leonardo Da Vinci proiettata sulla facciata di Villa Gina, la sede del Parco Adda Nord e del Museo Muva a Trezzo sull'Adda. Così sarà per tutto il periodo delle feste natalizie. Un modo originale per fare gli auguri attraverso un personaggio che ha nobilitato e ulteriormente arricchito il territorio dell'Adda Martesana.

Il legame tra il  genio vinciano e l'Adda

Il legame tra Leonardo, il fiume e il territorio abduano è molto radicato. Dimorò a lungo a Vaprio d'Adda, analizzò i gorghi del fiume per i suoi studi di idraulica e realizzò anche alcune delle sue opere più note. Tra l'altro il Parco Adda Nord recentemente si è fatto promotore di una serata interamente dedicata al genio di Leonardo presso Villa Castelbarco in occasione della quale è stato presentato il libro di Luca Tomìo intitolato "Leonardo nel Ducato di Milano. Luoghi, opere e fortuna".