Cultura
Il cammino più bello d'Italia

Il sentiero di Leonardo è il cammino più bello d'Italia

Oltre duecento chilometri da Milano alla Svizzera passando per Gorgonzola, Trezzo e Vaprio d'Adda.

Il sentiero di Leonardo è il cammino più bello d'Italia
Cultura Trezzese, 18 Novembre 2021 ore 16:02

Il sentiero di Leonardo ha vinto il premio nazionale "GoSlow 2021", il principale riconoscimento italiano conferito ai cammini lenti e alle buone pratiche nell’ambito della mobilità sostenibile in Italia. Da Milano arriva fino a San Bernardino in Svizzera, passando per Trezzo, Vaprio d'Adda e Gorgonzola.

Il sentiero di Leonardo è il più bello d'Italia

Sono 540 km totali, di cui 240 nel tratto orientale che conduce a San Bernardino in Svizzera da Milano, passando anche per Vaprio e Trezzo d'Adda e Gorgonzola. E sono stati riconosciuti come il sentiero più bello d'Italia dal premio nazionale "GoSlow 2021", lunedì 15 novembre 2021. Si tratta del sentiero di Leonardo, un percorso che si snoda sul territorio che era dell'ex ducato di Milano. L'iter è stato progettato e inaugurato nel 2019 dall’Associazione Cammino di Sant’Agostino, in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte del genio e artista rinascimentale.

Le tappe in Adda e Martesana

Sono ventisei le tappe del percorso complessivo, le prime dopo Milano sono situate sia sull'Alzaia della Martesana, da Milano a Trezzo, sia sull'Alzaia del fiume Adda, da Trezzo a Lecco. Tra i Comuni toccati, Gorgonzola, seconda tappa dopo Milano, poi Vaprio e Trezzo. Passata Trezzo, si procede verso il traghetto di Imbersago, fino a Lecco. In queste zone sono tante le invenzioni che danno prova del genio di Leonardo, come mulini o dighe. In totale l'artista ha espresso il suo talento in oltre 50 siti sul percorso, e va detto che tra essi ben cinque sono siti Unesco, Milano, Crespi d’Adda, Bellinzona, Sacro Monte di Varese e Castelseprio, mentre trenta sono castelli medievali Visconti e Sforza.