Evento

Il lato oscuro della Luna, a Cassina de' Pecchi concerto tributo ai Pink Floyd

Sabato 3 giugno un appuntamento musicale davvero suggestivo: l'esecuzione dal vivo dell'opera della leggendaria band britannica e di altri grandi successi con narrazioni di tematiche e aneddoti

Il lato oscuro della Luna, a Cassina de' Pecchi concerto tributo ai Pink Floyd
Pubblicato:

La data da segnarsi in agenda è sabato 3 giugno 2023. La location è il Piccolo teatro della Martesana di via Trieste a Cassina de' Pecchi. L'orario: le 21.30. In programma c'è un concerto tributo ai Pink Floyd dal titolo "The dark side of the moon live. Un racconto dei Pink Floyd". E' l'esecuzione dal vivo dell'intera opera e di altri grandi successi con narrazioni di tematiche aneddoti.

Un concerto tributo ai Pink Floid

A organizzare l'evento è la Cooperativa sociale La Speranza di via Roma. A esibirsi sarà il gruppo musicale Continuum. Ma sarà molto di più di una carrellata di brani musicali del celebre gruppo britannico entrato nella leggenda.

Il concerto è infatti incentrato sull'album "The dark side of the Moon", forse il più celebre della band. Ma ci sarà anche un narratore che racconterà il significato dei diversi brani, proponendo anche la traduzione di alcune parti. Insomma un vero accompagnamento a una più profonda comprensione di testi che hanno segnato la storia della musica leggera.

"The dark side of the Moon"

L'album era stato composto tra il 1972 e il 1973, circa otto anni dopo la fondazione del gruppo. La raccolta di canzoni parla di paura, dello sfiorire della giovinezza e dell'inesorabile scorrere del tempo, della morte e della religione. Non mancano i temi sociali e politici, come lo stress, l'individualismo borghese, le pressioni mentali e sociali che condizionano l'individuo. In una parola, il lato oscuro dell'uomo.

Rimase in classifica nella Top 200 negli Usa per 723 settimane. Un record.

Il concerto

I "Continuum" sono una band che si è formata nel 2016 e che ha cominciato proponendo cover della musica internazionale anni 90-2000. Da circa 3 anni si è concentrata sulla realizzazione di uno spettacolo su The Dark side of the Moon, con l'obiettivo di eseguirlo dal vivo e divulgare i contenuti dei testi. Per l'occasione, la band si compone di 8 musicisti e un narratore.

Il concerto si terrà dunque al Piccolo teatro della Martesana sabato alle 21.30. Il costo del biglietto è 10 euro (5 per i soci della Cooperativa La Speranza e gli Under 18). E' consigliabile la prenotazione a eventi.lasperanza@gmail.com, oppure scrivere via Whatsapp a 331-8217004.

La cooperativa La Speranza

La cooperativa La Speranza Cassina e Sant'Agata è nata nel Secondo dopoguerra per iniziativa dei prtm1 soci che volevano cond1v1dere spazi comuni in cui incontrarsi, confrontarsi e vivere momenti conviviali. Contribuendo economicamente e grazie alle proprie competenze hanno costruito il primo plano di quella che è ancora la sede in via Roma 81 a Cassina.

La struttura è stata ingrandita successivamente e sono state sviluppate linee di intervento significative sul piano sociale e culturale del territorio del quale è espressione, collaborando con le altre realtà, intorno ai propri valori condivisi de antifascismo, tolleranza, uguaglianza, inclusione e solidarietà.

Oggi la Speranza conta più di 250 soci. Le sue attività sono organizzate da un Consiglio di amministrazione di undici soci, eletto ogni tre anni e nei suoi locali sono svolte diverse attività economiche i cui proventi sono investiti nelle attività sociali e culturali.

La cooperativa fa parte di Fincircoli associazione dei circoli cooperativi che aderisce a LegaCoop. Le attività sono diverse e finalizzate a stimolare la riflessione su tematiche etiche e
sul valore dell'impegno civico come conferenze, concerti, presentazioni dì autori e di libri, spettacoli ed eventi culturali in genere.

Da tanti anni organizza in modo stabile e continuativo corso di italiano per stranieri el e diverse iniziative sono pubblicate su Facebook e lstagram.

 

Seguici sui nostri canali