Il giornalista Salvatore Giannella premiato per avere inventato il museo Maio di Cassina de' Pecchi
Sabato 4 febbraio ha ricevuto il Panettone d'Oro al teatro Franco Parenti di Milano
Si è tenuta sabato 4 febbraio 2023 al Teatro Franco Parenti di Milano la consegna del premio Il panettone d'oro a Salvatore Giannella, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e ambientale, per aver ideato e realizzato a Cassina de' Pecchi il Museo dell’Arte in ostaggio e grafiche visionarie (Maio).
Un museo delle opere trafugate
Il Maio dal 2015 valorizza la memoria e la cultura a Cassina de’ Pecchi, alle porte di Milano. Un impegno personale diventato dal 2015 progetto condiviso di una comunità, attraverso la ricerca storica e le azioni per recuperare i capolavori trafugati dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale. È l’unico museo del genere in Italia, nato dalla collaborazione tra volontariato civile e istituzione comunale.
Le parole di Giannella
Ecco le parole del giornalista al ritiro del premio:
Prendo in prestito da un maestro di impegno civico, Antonio Cederna, queste parole attualissime: “Solo chi è moderno rispetta il passato e solo chi rispetta il passato è pronto a capire le necessità della civiltà moderna”.
Ecco, nell’idea del Maio a Cassina de’ Pecchi non mi sono limitato a riaccendere il ricordo delle 1.641 opere d’arte che, regione per regione, furono trafugate durante la Seconda guerra mondiale e sono ancora prigioniere di guerra.
Ho voluto da pioniere esplorare nuovi strumenti digitali per comunicare questi frammenti di memoria, coinvolgere nuove generazioni e far crescere nuove consapevolezze.
Questo piccolo, suggestivo museo un’esperienza unica in Italia che è stata replicata altrove (in Olanda e in due musei degli Stati Uniti). Devo a Giacomo Giannella e a Giuliana Geronimo, creatori dello studio d’arte digitale Streamcolors di Milano, questa creatività che permette di valorizzare, persino con un videogioco, questo progetto civico, legato al concetto di diritto alla bellezza, e di far partecipare attivamente il visitatore.