Cultura

Il Giffoni Film Festival fa tappa in Martesana: coinvolti 850 studenti e 120 docenti

Dal 2 al 6 marzo l'Amministrazione di Melzo e il Cinema Arcadia ospiteranno la "Gff School experience", unica tappa in Lombardia del tour nazionale

Il Giffoni Film Festival fa tappa in Martesana: coinvolti 850 studenti e 120 docenti

Ottocentocinquanta studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’istituto Ungaretti e di Casa San Giuseppe, delle superiori Giordano Bruno, Argentia-Majorana ed Enaip saranno protagonisti di un’esperienza unica in Lombardia. Il Giffoni Film Festival sbarca a Melzo per una settimana per portare la scuola in sala cinematografica.

Giffoni “School experience”

Dal 2 al 6 marzo, infatti, “School experience” farà tappa per la prima volta in città, quinto appuntamento di un percorso nazionale che andrà a toccare Calabria, Lazio, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Puglia e per l’appunto Lombardia. Un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola, promosso dal Ministero della Cultura (Mic) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim).
La tappa melzese vedrà la collaborazione tra il Comune e il Cinema Arcadia, con quest’ultimo che diventerà una vera e propria aula diffusa dove non solo si vedranno film e cortometraggi, ma ci saranno incontri di approfondimento e lezioni tenute da 12 esperti inviati a Melzo dal Giffoni. Nel corso di tre giornate di proiezioni mattutine, “School experience” coinvolgerà gli studenti dei vari ordini di scuola con proposte calibrate in base all’età.

Gli appuntamenti per le scuole

Si comincia lunedì 2 marzo con le elementari chiamate a visionare e valutare “Il Robot selvaggio” di Chris Sanders. Martedì toccherà alle medie con “The Legend of Ochi” di Isaiah Saxo. Le visioni rivolte alle scuole termineranno venerdì con “Squali” di Daniele Barbiero.

Accanto alle proiezioni, la tappa di Melzo punterà anche a rafforzare la dimensione formativa del festival attraverso attività pensate per docenti e studenti, nella convinzione che i nuovi linguaggi possano essere uno strumento didattico trasversale e attuale. In tal senso particolarmente interessante la proposta “Digital Prof”, con l’Auditorium della suola Ungaretti di piazza Vistarini che accoglierà 120 docenti per un incontro di approfondimento sul rapporto tra educazione, audiovisivo e competenze digitali.

Il cortometraggio realizzato dagli studenti

Gli studenti, però, non saranno solo giudici, ma anche attori, registi, sceneggiatori e costumisti, provano l’esperienza in prima persona di realizzare un cortometraggio per le vie della città. 16 alunni delle medie, infatti, saranno protagonisti dello “Short Movie Lab”, un laboratorio creativo che si snoderà nel corso della settimana con un evento di restituzione che si terrà venerdì 6 marzo dalle 18 alle 20.30. In questa serata, infatti, presso la Sala Terra del Cinema Arcadia sarà proiettato il frutto del lavoro composto dagli studenti con la guida del personale del Giffoni.

Ho colto grande entusiasmo nella risposta delle scuole a questa proposta unica in Lombardia e innovativa per la nostra città – ha commentato l’assessore agli Eventi Emidio De Cunto – E’ un progetto bellissimo frutto di una collaborazione che speriamo possa durare nel tempo, riproponendo questa esperienza anche nei prossimi anni. Inoltre ci piacerebbe trovare un momento per coinvolgere l’intera città e proiettare il lavoro cinematografico realizzato dai nostri ragazzi.