Cultura
SUL PALCO CON IL PAPÀ

Il figlio di Elio al Concertozzo di Bergamo: "Sono autistico e ne sono fiero"

Dante, 12 anni, ha chiesto rispetto per le persone autistiche. Con lui Nico Acampora, fondatore di PizzAut.

Il figlio di Elio al Concertozzo di Bergamo: "Sono autistico e ne sono fiero"
Cultura Martesana, 18 Luglio 2022 ore 11:33

"Sono autistico e ne vado fiero". Parole tanto belle quanto forti, che colpiscono al cuore. Sono quelle pronunciate da Dante Belisari, figlio di Elio, il leader di Elio e le storie tese, durante il Concertozzo della storica band, tenutosi sabato 16 luglio 2022 a Bergamo.

Il figlio di Elio al Concertozzo di Bergamo: "Fiero di essere autistico"

Il dodicenne figlio del cantante è salito sul palco insieme a Nico Acampora, fondatore di PizzAut (la prima pizzeria interamente gestita da ragazzi autistici, di cui Elio è diventato grande sostenitore) e padre di un ragazzino autistico.

"Attraverso il lavoro questi ragazzi hanno scoperto altre caratteristiche della loro vita", ha detto Acampora, presentando poi "il mio aiutante Dante".

E a quel punto è stato il momento del ragazzo, che con grande sicurezza ha affrontato il palcoscenico:

"Il mio nome è Dante, il cognome è Belisari ma, vabbè, a nessuno interessa, e sì, sono autistico e ne vado fiero. Godetevi lo spettacolo, vi lascio in pace, ma per favore rispettate tutte le persone autistiche».

Dopodiché si è congedato  ricordando  a tutti che "la terra dei cachi è la terra dei cachi". Ed è stato un boom di applausi.

Elio da qualche tempo, come detto, è sostenitore del progetto avviato da Nico Acampora e partito con la partecipazione a Tu si que vales! E qualche tempo fa il cantante e il figlio a sorpresa hanno vestito i panni dei camerieri nel locale di Cassina de' Pecchi (Milano), tra lo stupore dei clienti.

Elio e il figlio Dante da PizzAut
Elio e il figlio Dante da PizzAut

 

Il Concertozzo, grande successo di Elio e le storie tese

Come racconta Prima Bergamo, il "blitz" sul palco di Dante e Acampora è stato uno dei momenti clou della serata, che ha visto la grande reunion di Elio e le storie tese. 
Un evento attesissimo dai numerosissimi fan della band, che hanno in pochissimo tempo "polverizzato" i biglietti regalando una serata da tutto esaurito.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter