Le donne sanno bene quanto sia difficile esaltare la propria femminilità, soprattutto se si ha qualche chilo di troppo o si è avanti con l’età. ma nel burlesque certi “recinti” non contano, come hanno scoperto alcune partecipanti al corso che si tiene a Cassano d’Adda.
Donne a lezione di burlesque a Cassano d’Adda
Il burlesque è nato nella seconda metà dell’Ottocento nell’Inghilterra Vittoriana come uno spettacolo ironico, una burla appunto, contro la classe dirigente. Ma nel tempo si è evoluto. E oggi offre la possibilità alle donne di amarsi per come sono. Anzi, addirittura di “guidare” la seduzione. Nell’Adda Martesana il corso che si tiene a Cassano d’Adda è unico.
“Non siamo spogliarelliste”
La curiosità, la voglia di riscoprire se stesse e di fare movimento in modo alternativo sono le motivazioni che hanno spinto diverse cassanesi a presentarsi alla prima lezione di prova, anche se qualcuna teme ancora ci possano essere pregiudizi e ha tenuto nascosto la sua partecipazione ai colleghi di lavoro.
“C’è chi pensa significhi fare lo spogliarello, invece il primo passo è la consapevolezza del proprio corpo”, ha invece spiegato la docente Mizi Mia Grand’Ame, sottolineando che non c’è nulla di pornografico – L’accessorio è solo una cornice alla femminilità e alla personalità del proprio alter ego. E’ un modo per giocare con la seduzione e non serve avere una certa taglia, età o saper fare una spaccata per metterlo in pratica”.
Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 26 febbraio 2022.