Il 7 e il 21 dicembre due concerti imperdibili del Coro Città di Cernusco
A Sant'Ambrogio concerto d'organo con Nicola Dolci. Prosegue la rassegna Musica all'Assunta
Si avvicina il secondo appuntamento della rassegna Muscia all'Assunta di Cernusco sul Naviglio. Dopo lo splendido concerto di sabato 29 novembre di violino e organo sabato 7 dicembre attende il pubblico un concerto per solo organo.
Concerto d'organo
Anche quest’anno, per il periodo dell’Avvento, il Coro Città di Cernusco, in collaborazione con l’Amministrazione, la Pro Loco e la parrocchia di Santa Maria Assunta, propone alla città la rassegna “Musica all’Assunta”, giunta ormai alla terza edizione.
Sabato 7 dicembre alle 21 con l’organista Nicola Dolci proporrà un programma romantico e contemporaneo, che terminerà con improvvisazioni su temi dati dal pubblico.
L'esecuzione avrà il supporto della “visibilità aumentata”, con telecamere e una regia che inquadreranno gli interpreti e consentiranno di apprezzare le esibizioni degli artisti, grazie a un “megaschermo”.
Il Coro Città di Cernusco
Il terzo concerto è in programma per sabato 21 dicembre sempre alle 21. Il Coro Città di Cernusco proporrà l’esecuzione integrale della prima parte del Messiah di Haendel, oratorio in lingua inglese su testi biblici per coro, soli e orchestra, eseguito per la prima volta a Dublino nel 1751.
Originariamente concepito per l’esecuzione in periodo quaresimale, in un’amplissima parabola che comprendeva per intero il senso della venuta del Redentore fino alla sua morte e resurrezione, già dai primissimi anni successivi alle prime esecuzioni, divenne repertorio tradizionale del periodo di Avvento: probabilmente l’unica composizione eseguita ininterrottamente in tutto il mondo e nelle sedi più prestigiose, dalla metà del ‘700 ai giorni nostri.
Forse per il carattere festoso e “orecchiabile” della musica, in un alternarsi senza respiro di caratteri diversi, fra arie, recitativi e cori, che culmineranno nel celebre “Halleujah!” e nell’ “Amen!” finale, è da sempre concepito come musica natalizia per antonomasia nella tradizione e cultura europee. I referenti del coro:
Sarà un’occasione unica per vivere questo vero tripudio di musica all’interno della nostra chiesa parrocchiale e con una produzione interamente cernuschese.
Il Coro Città di Cernusco, già insignito dell’onorificenza cittadina del Gelso d’Oro nel 2023 (foto in evidenza), si mostrerà ampliato nell’organico, che ha ormai raggiunto la cinquantina di elementi. L’Orchestra, anch’essa in forma estesa, e il coro saranno diretti da Arianna Radaelli, titolare di una cattedra di musica antica alla HochSchule di Stoccarda, che guiderà anche, al basso continuo, i cantanti solisti, selezionati fra i migliori interpreti italiani del repertorio barocco.
L’esecuzione sarà brillant ee “storicamente informata”, come si confà a concerti di altissimo livello.
I concerti si tengono nella chiesa di Santa Maria Assunta in via Marcelline. L’ingresso è a offerta libera, a parziale copertura delle spese organizzative.