Cultura
Scienza e spettacolo

Grande cinema e scienza all'Arcadia Melzo: Interstellar visto con gli occhi di un fisico

Sabato 28 gennaio sarà proiettato il film "Interstellar" e a seguire un convegno scientifico a cura dell'astrofisico Luca Perri

Grande cinema e scienza all'Arcadia Melzo: Interstellar visto con gli occhi di un fisico
Cultura Melzese, 11 Gennaio 2023 ore 11:29

Un'occasione unica per gustarsi un film entrato di diritto nella storia del cinema mondiale e al tempo stesso approfondire il ragionamento scientifico sui temi e sugli scorci aperti dal grande schermo. Un evento unico proposto dal Cinema Arcadia di Melzo attraverso la proiezione della pellicola "Interstellar" di Cristopher Nolan e l'incontro con un astrofisico dell'Istituto nazionale di astrofisica.

Dal grande schermo alla realtà attraverso la scienza

Un appuntamento da non perdere quello che si terrà sabato 28 gennaio 2023 alle 14.30 presso il Cinema Arcadia di via Martiri della Libertà a Melzo. Il multisala ospiterà l'vento "Il tempo di Nolan - la scienza di Interstellar".  Si tratta di un pomeriggio fra cinema e scienza con la proiezione del film Interstellar di Nolan (2014) e, a seguire, una conferenza sulla fisica del film a cura di Luca Perri, astrofisico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e divulgatore scientifico.

Cosa fareste, se foste un fisico teorico in ascesa e vi chiedessero di correggere una sceneggiatura? Avreste da ridire. E poi, un giorno, decidereste di scriverne una voi. Infilandoci un po’ delle vostre ricerche in ambito di Relatività Generale e delle vostre speculazioni. Poi finireste col discutere col regista del film. Ma, se tutto andasse bene, portereste un po’ di Premi Oscar al film. Mentre vi prendete un Premio Nobel per la Fisica, grazie ai vostri studi sulle Onde Gravitazionali. Venite a scoprire cosa ci ha detto Einstein, cosa si sa, cosa si pensa e cosa si immagina dell’Universo. Con gli occhi di Kip Thorne: il Premio Nobel per la Fisica 2017.

Arcadia Melzo - Sala Energia

Sabato 28 gennaio

Ore 14.30 breve introduzione al film e proiezione di “Interstellar”

Ore 18.00 conferenza a cura di Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico

Acquista qui i tuoi biglietti: https://bit.ly/3XoThRr

Seguici sui nostri canali