Cultura
Manifestazione

Gorgonzola "capitale" degli orologi

Oggi, sabato 4 e domani, domenica 5 settembre 2021 in piazza della Repubblica è di scena Orologiko la mostra scambio per appassionati, ma anche per curiosi. Centinaia di pezzi esposti.

Gorgonzola "capitale" degli orologi
Cultura Martesana, 04 Settembre 2021 ore 14:25

Gorgonzola per un fine settimana è la capitale dell'orologio. Oggi, sabato 4 e domani, domenica 5 settembre 2021 in piazza Repubblica e a palazzo Pirola è di scena la seconda edizione "Orologiko" con centinaia di pezzi in mostra per la gioia degli appassionati, ma anche dei curiosi.

A Gorgonzola è di scena Orologiko

Gorgonzola si è svegliata stamane dal ticchettio di centinaia di lancette. In piazza della Repubblica per tutto questo fine settimana è infatti di scena Orologiko, la fiera espositiva (rigorosamente a ingresso gratuito), comprensiva di mercatino per lo scambio, la vendita e la richiesta di consulenze relative al mondo degli orologi.

La manifestazione

Per la precisione si tratta della seconda edizione dell'evento. La prima era avvenuta nel 2019, mentre l'anno scorso non è stata organizzata a causa dell'emergenza pandemica. Dalle 10 alle 18 hobbisti provenienti da tutta Italia hanno messo in mostra i loro piccoli e grandi capolavori, con grande rilevanza per i pezzi d'epoca. Esposti centinaia di pezzi per la gioia dei grandi e anche dei piccini, visto che è stata prevista anche una sezione didattica tenuta da ben tre insegnanti.

Le curiosità

Tanti gli appassionati presenti, come Roberto Trombetta, collezionista e autore di libri.

"Sono figlio di un ferroviere, papà mi ha regalato il mio primo orologio da treno, è nato tutto da quando ero bambino. Poi crescendo non vuoi più solo l'ingranaggio, vuoi la storia, e capire come veniva inteso il tempo. Oggi non è più la stessa cosa"

 

6 foto Sfoglia la gallery