Cultura

Giornate FAI di primavera, il Serbelloni riapre le porte

Giornate FAI di primavera, il Serbelloni riapre le porte
Cultura Martesana, 23 Marzo 2019 ore 08:46

Un "monumento" che ha fatto la storia di Gorgonzola e della Martesana riapre le porte. Oggi, sabato 23 marzo 2019, e domani, domenica 24, sono in programma le Giornate FAI di primavera. E tra gli itinerari proposti c'è anche il vecchio ospedale Serbelloni.

Giornate FAI di primavera

Due giorni dedicati alla cultura e al territorio. L'iniziativa è organizzata dal FAI, Fondo ambiente italiano, e prevede l'apertura al pubblico di luoghi storici e artistici. E anche il nostro territorio è  come sempre presente.
QUI TROVATE L'ELENCO COMPLETO DEI LUOGHI DA VISITARE

Alla scoperta del Serbelloni

Dopo 40 anni grazie all'impegno dell'associazione Concordiola, dell'Asst Melegnano e Martesana e dell'Amministrazione comunale, un vecchio gioiello cittadino riaprirà le porte ai gorgonzolesi. E' l'ala vecchia dell'ospedale Serbelloni.

Il programma

Sabato e domenica dalle 10 alle 17 sarà possibile visitare la struttura (ultimo ingresso all 16.30) guidati da operatori FAI. Contestualmente sarà aperta la mostra dedicata all'architetto Giacomo Moraglia e curata dallo storico Marco Cavenago.

Dalle 11 alle 16 , poi, sono in programma visite guidate ai beni storici della città lungo il naviglio Martesana: Chiesa neoclassica dei Santi Protaso e Gervaso opera dell’architetto Simone Cantoni, Casa Busca o ex Villa Serbelloni e Palazzo Freganeschi-Pirola

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter