Tesori da scoprire

Giornate Fai, Cernusco sul Naviglio mette in mostra le sue bellezze

Visite guidate ai giardini delle ville di delizia anche in dialetto e in inglese. Molti eventi collaterali, tra cui un concerto ricordando il soggiorno in città di Mozart.

Giornate Fai, Cernusco sul Naviglio mette in mostra le sue bellezze
Martesana, 09 Settembre 2020 ore 12:48

Anche in epoca Covid le Giornate Fai per il patrimonio si riusciranno a tenere. E così Cernusco si prepara a mettere in mostra il proprio aspetto maggiormente turistico.

Giornate Fai

L’appuntamento è per il 19, il 26 e il 27 settembre 2020. Fai Martesana, Cai Cernusco e Amici della Cultura cernuschese organizzeranno delle visite guidate alla scoperta del verde delle ville di delizia presenti in città: dal Giardino di Villa Greppi, ai Giardini all’italiana con il vicino parco di Villa Alari, fino al parco di Villa Uboldo. Alle 10 saranno in dialetto, alle 10.30 in italiano, alle 11 saranno dedicate alle famiglie con bambini e alle 11.30 in inglese. Prenotazione obbligatoria su www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it entro il giovedì precedente. Il giorno 19 ci saranno anche intramezzi musicali a cura della scuola civica di musica di Cernusco.

“Mozart è stato qui”

Ci saranno poi una serie di eventi collaterali.

  • Il 19 settembre alle 16 e alle 17 la biblioteca dedicherà due momenti per i più piccoli al ricordo dei cento anni dalla nascita di Gianni Rodari.
  • Alle 17 nel cortile di Villa Greppi Habitat scenari possibili proporrà un aperitivo culturale con proiezioni relative alle installazioni artistiche in Martesana (prenotazioni: corsi@ilinx.org).
  • Il 20 settembre alle 18 sempre nel cortile di Villa Greppi spettacolo teatrale con la cernuschese Arianna Scommegna (prenotazione su www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it) dal titolo “Il buio oltre la siepe”.
  • Il 26 settembre la biblioteca bisserà l’appuntamento del sabato (stessi orari e stesse modalità) precedente questa volta con un’animazione teatrale per bambini dal titolo “La strega generosa” (con la compagnia Ditta Gioco Fiaba).
  • Il 27 settembre alle 14.30 gli Astrofili cernuschesi proporranno una osservazione guidata del sole all’osservatorio lungo il Naviglio.
  • Alle 18 nel cortile di Villa Greppi concerto mozartiano dei musicisti cernuschesi Daniele Cassamagnaghi (flauto) e Gaspare Raule (violino), ricordando il soggiorno cernuschese in Villa Alari dell’infant prodige (prenotazione su www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it entro il giovedì precedente).

In tutti i casi resta sempre obbligatorio il rispetto delle disposizioni sanitarie per il contenimento del contagio. “La scelta di quest’anno prevede itinerari attraverso i parchi storici della città ed è legata alla volontà di garantire, con percorsi all’aperto e a piccoli gruppi, una maggiore protezione sanitaria a tutti i partecipanti, ma è anche dettata da una nuova opportunità: quella di visitare il bel parco di villa Alari, ora completamente riqualificato”, ha spiegato l’assessora alla Cultura Mariangela Mariani.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

 

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia