Cultura
Iniziativa

Giornata europea dei parchi letterari: a Trezzo un piccolo gioiello

Il Parco dedicato al filantropo Bruno Barbieri, situato nel cuore del Parco Adda Nord, abbina musica e letteratura.

Giornata europea dei parchi letterari: a Trezzo un piccolo gioiello
Cultura 22 Ottobre 2021 ore 10:41

Domenica 24 ottobre 2021 si celebra la settima edizione della Giornata europea dei parchi letterari; un'occasione in più, per chi non lo avesse ancora fatto, per visitare le bellezze del Parco Adda Nord e in particolare un piccolo gioiellino situato a Trezzo sull'Adda.

Giornata europea dei parchi letterari da passare a Trezzo sull'Adda

Domenica ricorre la  settima Giornata europea dei parchi letterari. E' patrocinata dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco, in linea con il Protocollo tra Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri (Cufa) e i parchi letterari: “Cultura delle Comunità” e in collaborazione con la Società Dante Alighieri. Tra quelli più noti c'è un’oasi di pace, letteraria e musicale, immersa nel cuore del Parco Adda Nord, affacciata su un'ansa del fiume Adda e a pochi passi da un gioiello liberty come la Centrale idroelettrica Taccani.  E' un parco letterario musicale ed è stato dedicato all’imprenditore e filantropo di Trezzo, Bruno Barbieri, fondatore della Cofle, azienda multinazionale, mancato nel 2019.

E' un parco letterario e musicale

Si trova sulla scarpata che dalla villa comunale porta al fiume. L’opera è una felice sinergia tra pubblico e privato, visto che l’azienda si è occupata di ripristinare l’area comunale, chiusa da anni e in stato di abbandono, compresa l’installazione di 12 totem in acciaio corten (resistente alla corrosione) sopra i quali sono state poste delle targhe. Su di esse ci sono testi letterari e di canzoni di autori italiani e stranieri (ci sono didascalie in italiano e in inglese). C’è inoltre la possibilità di scansionare un Qr-code con lo smartphone per avere maggiori informazioni. Al Comune, invece, spetterà il compito di fare la manutenzione e di tenere aperto e custodito lo spazio verde.