Festival pucciniano a Cernusco sul Naviglio, si prosegue con il film sul maestro
Domani 21 aprile alle 17. Alla proiezione seguirà un viaggio nella quotidianità del maestro attraverso i documenti dell’Archivio Storico Ricordi
Prosegue il festival pucciniano di Cernusco sul Naviglio intitolato "A te, Giacomo Puccini", organizzato dalla musicista Simona Rosella Guariso in collaborazione con l'Amministrazione comunale e l’associazione culturale John Henry Newman.
Il film "Puccini"
L'appuntamento, quarta tappa della rassegna, è per domani 21 aprile 2024 quando sarà la volta del film. Alle 17 sarà alla Casa delle Arti di via De Gasperi sarà proiettato "Puccini", pellicola del regista Carmine Gallone del 1953, che racconta la vita del compositore costellata di amori e sregolatezze.
Un ritratto che era stato già disegnato dallo scrittore Mauro Raimondi nella prima giornata del festival quando la sua voce narrante inframezzava l'esecuzione dei brani musicali degli allievi della scuola di Guariso. Leggeva documenti e testimonianze, componendo la figura di un genio figlio della sua epoca, dove anche gli eccessi non mancavano.
Alla proiezione seguirà un viaggio nella quotidianità del maestro attraverso i documenti dell’Archivio Storico Ricordi con con Maria Pia Ferraris.
La vestizione del kimono
Sarà poi imperdibile l’appuntamento del 28 aprile: alle 17 inizierà una serata tutta giapponese per comprendere il lavoro che il compositore fece per ambientare la Madama Butterfly.
Ci sarà un’esibizione di Tomoko Hoashi, maestra di vestizione di kimono che darà una prova di tale antichissima tradizione. Non mancherà la musica ovviamente con Shinobu Kikuchi, voce e san-shin, e Yuriko Mikami violoncello.
Interverrà anche il musicologo Eduardo Rescigno.
Il concerto finale
La kermesse si chiuderà il 5 maggio alle 17 con le celebri opere pucciniane per pianoforte a 4 mani in un dialogo tra musica e immagini. Il duo pianistico Svar comporto dalla stessa Guariso e da Carlo Balzaretti sarà affiancato dall’artista Roberto Zizzo che realizzerà in diretta disegni ispirati alle musiche che saranno eseguite.
Tutti gli appuntamenti si terranno alla Casa delle Arti e sono a ingresso libero.