Cultura

Federico Montesano in mostra alla Galleria Esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva di Brugherio

L'inaugurazione si terrà giovedì 16 febbraio 2023

Federico Montesano in mostra alla Galleria Esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva di Brugherio
Pubblicato:

Dal 16 febbraio al 5 marzo 2023, la Galleria Esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva, sede della biblioteca civica di Brugherio, in via Italia 27, ospiterà la mostra di arte contemporanea, curata dalla storica dell'arte Sonia Patrizia Catena "Federico Montesano, dal disegno alla materia".

Mostra su Montesano a Brugherio

L'esposizione verrà inaugurata, alla presenza dell'artista, giovedì 16 febbraio alle 17.30 e proseguirà fino al 5 marzo con apertura da martedì a domenica dalle 15 alle 19.

Questo il commento dell'assessora a Cultura, Biblioteca e Integrazione Laura Valli:

Con “Federico Montesano, dal disegno alla materia” a Brugherio si inaugura un nuovo e interessante capitolo del lungo e prezioso racconto che, nell'arco di più di sessant'anni, molti artisti hanno contribuito a scrivere, tracciando i contorni di una città capace di esprimersi come vivace e fertile laboratorio di cultura e di ricerca.

Un racconto che abbiamo indagato, ricostruito e valorizzato attraverso la realizzazione della collezione artistica comunale e del Mic (Museo virtuale ed esposizione permanente) le antologiche e le collettive dedicate agli artisti locali, le prestigiose mostre con le quali sono stati approfonditamente esplorati gli itinerari di indagine estetica di Filippo de Pisis e Alessandro Bruschetti.

Un racconto che oggi si coniuga al futuro e avvia un nuovo percorso di conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale, con l'intenzione di conoscere e promuovere il talento di giovani artisti del territorio.

L'assessora è orgogliosa di questa esposizione:

Con questa mostra, che Federico Montesano ha pensato e progettato proprio per Brugherio, la sua città, avremo inoltre l'occasione preziosa di conoscere l'opera di un artista capace di mettersi a nudo, di offrirsi al pubblico senza veli, permettendogli di entrare nell'intimità del processo creativo, di porre l'attenzione sulla genesi dei suoi lavori, su ciò che sta alla base della sua ricerca, sul suo mondo interiore, i suoi valori e le sue scelte tecniche e stilistiche.
Una mostra pensata come invito a conoscere e ad apprezzare l'arte di Montesano, ma anche come suggerimento ad andare oltre, a non mettere la parola fine dove a volte gli occhi, il pensiero o la materia stessa sembrano avercela messa.

Seguici sui nostri canali