Federico Fornaro ospite della Cgil di Cernusco sul Naviglio
Una riflessione sul biennio tra il 1919 e il 1921: come fu possibile che l'Italia uscì dalla Grande guerra e sprofondò nella dittatura
Ospite d'eccezione nella sede dello Spi Cgil di via Briantea a Cernusco sul Naviglio. Federico Fornaro, deputato del Partito democratico, interverrà infatti in un incontro per parlare del collasso della democrazia, tema tra l'altro del suo ultimo libro.
Incontro in Cgil
L'appuntamento è per domani venerdì 17 novembre 2023 alle 16 nella sede Spi Cgil di via Briantea 18. Interverranno, oltre all'onorevole, Angela Milanese, coordinatrice Cgil Milano Est, e Giuliano Calisti, della sezione Anpi Riboldi e Mattavelli di Cernusco.
Il tema è di carattere storico. Si parlerà del biennio tra il 1919 e il 1921. Due anni ribollenti che videro l'Italia uscire, piena di ferite ma tra le potenze vincitrici, dalla tragedia della Grande guerra e sprofondare nel baratro della dittatura. Spiegare come sia stato possibile un tracollo così repentino pone le basi per trarre insegnamenti validi anche un secolo dopo.
Modererà l'incontro il segretario cittadino Spi Cgil Pietro Di Leo.