Cultura

Famiglia Colombo, un libro racconta il viaggio da Pozzo al Brasile

Attualmente in Brasile ci sarebbero 5mila Colombo originari di Bettola sparsi in tutto il Brasile.

Famiglia Colombo, un libro racconta il viaggio da Pozzo al Brasile
Cultura Cassanese, 01 Dicembre 2018 ore 11:19

Famiglia Colombo, un libro racconta il viaggio da Pozzo al Brasile.

Famiglia Colombo, una storia da raccontare

La famiglia Colombo partì da Pozzo nel 1886, per cercare fortuna. Ventotto famigliari, guidati dal capostipite Antonio Colombo, arrivarono, dopo un mese di navigazione, in Brasile. E la fortuna arrivò davvero: nacquero aziende agricole, scuole, addirittura un paese, il cui primo sindaco fu proprio un Colombo. La famiglia prosperò e crebbe, tanto da dare persino il nome a una nuova contea, la Nova Colombia.

Romanzo famigliare

Secondo le stime oggi i Colombo originari di Bettola sono circa 5mila, sparsi per tutto il Brasile, e i più anziani fra di loro parlano ancora il dialetto pozzese. Ogni anno si ritrovano per una festa tutti insieme e, dopo anni di interviste, nell'ultima reunion è stato presentato un libro che racchiude più di cento anni di storia. Libro che in settimana è sbarcato anche a Pozzo e sarà presto disponibile anche nella biblioteca comunale.

Nella Gazzetta dell'Adda

Tutti i dettagli nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 1 dicembre 2018.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI