Pubblicato:
Palazzo Pirola
Esplorare la memoria attraverso la natura: al via la mostra a Gorgonzola
Dovile Dagiene, conosciuta come Doda, unisce fotografia e natura in un'esplorazione artistica inedita. Inaugurazione venerdì 18 ottobre
Venerdì 18 ottobre a Gorgonzola l'inaugurazione della mostra "La natura della memoria. Radici e dispositivi" dell’artista lituana Dovile Dagiene.
Esplorare la memoria attraverso la natura: al via la mostra a Gorgonzola
Al via la mostra "La natura della memoria. Radici e dispositivi" dell’artista lituana Dovile Dagiene, curata da Stefano Ruffa, che si terrà al Palazzo Pirola di Gorgonzola dal 18 ottobre al 16 novembre 2024.
Dovile Dagiene, conosciuta come Doda, unisce fotografia e natura in un'esplorazione artistica inedita. Nella serie "Memories of Plants", trasferisce su foglie fotografie d'archivio di bambini ebrei del ghetto di Vilnius, intrecciano memoria e natura. Utilizza fitografia, una tecnica che sfrutta la clorofilla delle piante per imprimere immagini. Le opere che ne risultano evocano ricordi perduti e destini interrotti, come fossero tracce viventi del passato.
La mostra offre un percorso espositivo che esplora luce, infanzia e memoria, dove passato, presente e futuro si fondono con la potenza e la delicatezza della natura e della condizione umana. La creatività diventa un mezzo per dare voce a storie incompiute.
Appuntamento con l'inaugurazione della rassegna, venerdì 18 ottobre 2024, alle 18,30 a Palazzo Pirola.