Cultura
Incontro

Emergenza educativa: c'è bisogno di un padre? Se ne parla a Carugate

Ospiti della serata, che si terrà presso l'auditorium di via San Giovanni Bosco, don Julian Carron e don Claudio Burgio

Emergenza educativa: c'è bisogno di un padre? Se ne parla a Carugate
Cultura Martesana, 11 Gennaio 2023 ore 09:25

Il 2022 è stato l'anno delle commemorazioni di monsignor Luigi Giussani, educatore che ha dedicato la propria vita in particolare ai più giovani. Un'occasione per ragionare su un tema di stretta attuale come l'emergenza educativa che interessa sempre più ragazzi, adolescenti e giovani,  emersa con ancor maggiore forza come conseguenza dell'isolamento imposto dalla pandemia da Covid 19. Per questo motivo il  Centro culturale Sant'Andrea di Carugate ha deciso di non spegnere i riflettori e di organizzare un incontro di riflessione e confronto con ospiti di grande livello.

L'emergenza educativa affrontata a Carugate

Nel 2022 tante iniziative hanno ricordato il centenario della nascita del sacerdote milanese  monsignor Giussani, che ha dedicato la vita all’educazione. Come Centro Culturale Sant’Andrea ci siamo chiesti cosa può dire la sua testimonianza all’uomo di oggi. Si è reso evidente che, in quanto adulti, siamo tutti implicati nell’aspetto educativo, sia per il nostro essere genitori, nonni, docenti, catechisti, animatori, ma anche per tutte le relazioni in cui ciascuno di noi è coinvolto. Ecco quindi il tema che vogliamo offrire alla riflessione di tutti: l’educazione, sfida per ogni adulto

ha spiegato la presidente  del Centro culturale Tiziana Giudici. Così l'associazione ha deciso di proporre un momento di confronto invitando ospiti che fanno dell'educazione e dei giovani il loro pane quotidiano.

C'è bisogno di un padre?

Alla conferenza, ad accesso libero presso l'auditorium De Gasperi della Bcc di Carugate in via San Giovanni Bosco 12, che si terrà venerdì 20 gennaio 2023 alle 21, saranno presenti due figure di spicco con cui affrontare il tema dell'educazione giovanile partendo proprio dall'insegnamento di monsignor Giussani.

Abbiamo invitato ad una testimonianza don Julian Carron, docente presso l’università Cattolica di Milano e don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria e presidente dell’associazione Kairos, affinchè ci aiutino a cogliere il punto focale a cui chiunque educa è chiamato.

ha concluso la presidente. La serata è stata organizzata in collaborazione con la parrocchia di Carugate ed è patrocinata dal Comune. Emblematico il titolo che si è scelto: "Nessuno genera se non è generato, perché c'è bisogno di un padre?". L'evento si colloca all'interno della settimana in cui si celebra la Giornata internazionale dell'educazione.

Seguici sui nostri canali