Cultura
iniziativa

Due spettacoli speculari per onorare le vittime delle fobie e quelle della Shoah

A Cassina de Pecchi organizzate letture a tema il 29 gennaio 2022 e il 12 febbraio.

Due spettacoli speculari per onorare le vittime delle fobie e quelle della Shoah
Cultura Martesana, 21 Gennaio 2022 ore 19:23

Due momenti a Cassina de' Pecchi per la Giornata della Memoria e il Giorno del ricordo. Due, ma di fatto uno declinato in giorni e occasioni diverse. Si chiama “Schegge della memoria e del ricordo”, l'iniziativa promossa dall'assessorato alla Cultura per ricordare e non dimenticare mai l’orrore dell’Olocausto e la tragedia delle Foibe.

Cassina non dimentica Shoah e foibe

Si inizierà sabato 29 gennaio 2022 alle 21, al Piccolo Teatro della Martesana di via Trieste, quando si commemorerà la Giornata della Memoria. L'appuntamento sarà caratterizzato da letture accompagnate da interventi musicali a cura di "Solo d’archi ensemble". Il secondo momento sarà sabato 12 febbraio, sempre alle 21, sempre presso il Piccolo Teatro e con lo stesso "format" e sarà dedicata al Giorno del Ricordo. Entrambi gli appuntamenti vedranno la partecipazione straordinaria del maestro Matteo Fedeli al violino.

“Parole e musica ricorderanno due tragedie così dolorose, vicine alla nostra storia più di quanto immaginiamo - ha detto l’assessora a Cultura Lucia Marino - La musica avrà uno spazio speciale, per smuovere le emozioni orribili che il ricordo di queste giornate suscita in noi. Ma alle parole sarà riservata la scena, parole come schegge, frammenti di memoria e ricordo, con la speranza che si depositino sotto la nostra pelle e che restino lì per sempre, affinché nessuno smetta mai di ricordare quei terribili fatti. Invito tutti a partecipare e agli adulti chiedo di portare i loro figli, perché si rendano conto che quanto sentiranno non è solo un racconto sui libri di storia”.

Gli eventi si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente. Per partecipare è necessario essere muniti di Green Pass rafforzato e indossare la mascherina Ffp2.

Seguici sui nostri canali