Cultura
attualità

Due incontri per capire cosa è accaduto in Afghanistan

In biblioteca a Cernusco sul Naviglio intervengono due studiosi e tre attiviste per le donne afghane.

Due incontri per capire cosa è accaduto in Afghanistan
Cultura Martesana, 02 Novembre 2021 ore 10:59

Due appuntamenti, con quattro esperti. E' quanto ha organizzato la biblioteca civica di Cernusco sul Naviglio per cercare di capire quanto accaduto e quanto sta accadendo in Afghanistan.

In biblioteca a Cernusco per comprendere

I due incontri si terranno mercoledì 3 novembre 2021 e quello successivo del 10 novembre. Entrambi saranno alle 21 nella biblioteca "Lino Penati" di via Fatebenefratelli. Parleranno esperti, studiosi e volontari che racconteranno la storia e le storie di una delle regioni più instabili del mondo.

In particolare nel primo appuntamento interverranno Andrea Carati professore associato di Relazioni internazionali e Analisi della politica estera all'Università degli Studi di Milano, ed Elisa Giunchi professoressa associata di Storia del Medio Oriente e dell'Asia sempre alla Statale.

Carati approfondirà il tema "Venti anni in Afghanistan (2001-2021): l’intervento internazionale dalla guerra globale al terrore, al ritiro", Giunchi quello del “Ritorno dei talebani a Kabul e il contesto regionale”.

Nel secondo momento le relatrici saranno Gabriella Gagliardo, Cristina Rossi e Anna Favalli attiviste del Cisda (Coordinamento italiano a sostegno delle donne afghane) che parleranno del tema  “Afghanistan: donne che restano con i lupi”.

Come ormai consueto per partecipare è obbligatorio l'uso della mascherina e l'esibizione del Green pass.  E' possibile prenotarsi solo per entrambi gli incontri telefonando al numero 02-9278300 o scrivendo a biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.