Donne di pace in tempo di guerra, spettacolo a Cernusco sul Naviglio per il 4 Novembre
Venerdì 4 novembre alla Casa delle arti andrà in scena lo spettacolo "Figlie dell’epoca – Donne di pace in tempo di guerra"
Uno spettacolo per riflettere su ciò che è stato e sul ruolo di ciascuno in circostanze estreme. A Cernusco sul Naviglio l’Amministrazione ha organizzato per venerdì 4 novembre alle 21 alla Casa delle Arti di via De Gasperi lo spettacolo "Figlie dell’epoca – Donne di pace in tempo di guerra".
Uno spettacolo per il 4 Novembre
Si tratta di un modo per approfondire e celebrare il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. "Figlie dell’epoca – Donne di pace in tempo di guerra" è uno spettacolo teatrale di e con Roberta Biagiarelli (nella foto) e drammaturgia di Simona Gonella.
E' un monologo che mette al centro del suo racconto un fatto sconosciuto della storia del primo conflitto mondiale, il Congresso internazionale delle donne tenutosi all’Aja, il 28 aprile 1915, quando, attraversando i confini di un continente in guerra, 1.136 donne pacifiste provenienti da tutta Europa e dall’America si riunirono per cercare la strada per una pace possibile (vincitore del Premio del Pubblico al 15° Festival Teatrale Di Resistenza 2015 e del Premio Sonia Bonacina 2015).
Le celebrazioni ufficiali
Non mancheranno poi le consuete celebrazioni. Domenica 6 novembre, alle 9.30, presso la chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta, si terrà la Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, a cui seguirà il corteo con la banda cittadina, con sosta al monumento ai Caduti di piazza Martiri della Libertà per la deposizione della
corona d’alloro. A seguire sarà scoperta la targa per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.