Cultura

Dieci anni fa una idea nuova di cultura ecco quale

Il centro Atrion di Carugate, nato per dare una casa alla biblioteca civica, ma non solo

Dieci anni fa una idea nuova di cultura ecco quale
Cultura 18 Ottobre 2017 ore 07:59

Dieci anni fa una idea nuova di cultura. Si tratta del centro Atrion di via San Francesco a Carugate, nato per dare una casa alla biblioteca civica, ma non solo.

Dieci anni fa una idea nuova di cultura

Il centro nacque con l'intento di diventare un polo culturale, che magari duettasse con il mondo della scuola. La secondaria è di fronte, una primaria e una scuola dell'infanzia sono a meno di 100 metri.

Una casa per le associazioni

Atrion doveva essere luogo di incontro, di studio, ma anche una casa per le associazioni. Oggi vi trovano la propria sede ha sede la Scuola Civica delle Arti e della Cultura, gli anziani dell’Ara, la Protezione Civile, l’Associazione nazionale carabinieri,  la Pro Loco, il Centro ricreativo disabili, l'Anmil e l'Anmic, il Gruppo sostegno parkinsoniani, il circolo scacchistico l’Alfiere, il Wwf, e l'associazione La Comune Bottasini.

Tanti eventi per festeggiare

Per la ricorrenza l'Amministrazione ha organizzato una serie di eventi. Si comincia venerdì con un momento musicale. Alle 21,30 presso l'Atrion Café si terrà "Hot to be Peppers",  un tributo ai Red Hot Chili Peppers.

Sabato

Sabato dalle  9 alle 12.30 presso il Centro anziani si terrà il torneo scacchistico per ragazzi under 16, a cura dell'Alfiere. Alle 17 nell'auditorium sarà inaugurata la mostra sul decennale dal titolo “Atrion compie 10 anni: e si vede!”. Interverranno i sindaci e gli assessori alla Cultura che si sono succeduti in tale periodo. Alle 20.30 all'ingresso il gruppo di lettura incrociarti ha organizzato “Signore e signori, permetteteci di
presentarvi....10 anni di letture solitarie e di discussioni collettive”. Alle 21  nell'auditorium si terrà il concerto dei Sulultumana dal titolo: “Giù a manetta!”.

Domenica

Domenica si parte alle 9.30 presso l'Atrion Café e in biblioteca con le "Fiabe a Colazione". E' prevista la colazione gratis per i bimbi e a seguire i volontari di "Nati per
leggere a Carugate” rileggeranno alcuni libri imperdibili di questi 10 anni (per
bambini da 3 a 6 anni). Alle 16.30 in biblioteca gli insegnanti della Scuola civica hanno organizzato "Atrion acoustic afternoon". Alle 19 al Centro anziani ci sarà una bella polentata (il costo è di 10 euro. Occorre prenotarsi allo 02 45506219).