musica

Dal Conservatorio di Milano a Cernusco sul Naviglio: la Youth Orchestra in concerto con un inedito di Agnesi

Prima esecuzione in tempi moderni per La Sofonisba della compositrice settecentesca. Sul podio Fabrizio Dorsi, solisti Dario Falcone e Paolo Palone. Appuntamento il 14 febbraio alla Casa delle Arti.

Dal Conservatorio di Milano a Cernusco sul Naviglio: la Youth Orchestra in concerto con un inedito di Agnesi

Appuntamento di rilievo nazionale nel calendario del Festival delle Orchestre Giovanili dei Conservatori Lombardi. Sabato 14 febbraio 2026, alle 17, la Casa delle Arti  di Cernusco sul Naviglio la Youth Orchestra del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, diretta dal maestro Fabrizio Dorsi, si esibirà con un programma che unisce la riscoperta filologica al grande repertorio sinfonico.

Una rarità musicale all’inizio

L’evento si segnala anzitutto per la rarità in apertura: andrà in scena la prima esecuzione in tempi moderni de “La Sofonisba”, ouverture della compositrice e clavicembalista milanese Maria Teresa Agnesi, figura di primo piano del Settecento europeo oggi finalmente restituita al pubblico.

A seguire, il Concerto per pianoforte n. 25 K 503 di Mozart  (tra i più maestosi del catalogo mozartiano) affidato al talento di Dario Falcone.

Spazio poi al virtuosismo romantico con il Concertino per clarinetto di Weber, solista Paolo Palone. Chiude la Sinfonia in si minore “Incompiuta” di Schubert, pagina tra le più amate e misteriose del repertorio ottocentesco.

L’iniziativa è promossa da Associazione Culturale Alari nell’ambito delle attività culturali della Casa delle Arti, e rappresenta una preziosa occasione per ascoltare dal vivo una delle orchestre giovanili più prestigiose d’Italia.