Evento

Dacia Maraini ospite (virtuale) a Cassina de’ Pecchi per la Giornata contro la violenza sulle donne

La scrittrice dialogherà in diretta streaming con la sindaca al termine di una due giorni ricca di iniziative sul tema.

Dacia Maraini ospite (virtuale) a Cassina de’ Pecchi per la Giornata contro la violenza sulle donne
Martesana, 19 Novembre 2020 ore 12:24

Un’ospite d’eccezione a Cassina de’ Pecchi per la Giornata contro la violenza sulle donne. Si tratta della scrittrice Dacia Maraini, che con il paese ha un legame particolare e che sull’argomento si è sempre battuta molto.

Giornata contro la violenza sulle donne

Le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria non hanno permesso all’Amministrazione di organizzare iniziative pubbliche.  Così si è pensato ha pensato a un programma alternativo articolato su due giornate, mercoledì 25 e giovedì 26 novembre 2020. Mercoledì, dalle 14, inizierà dunque la “Maratona Maraini”, con la lettura (tranne l’ultimo capitolo) di “Passi affrettati”, un testo teatrale della scrittrice che racconta sette storie di donne vittime di violenza nel mondo. Alle 19 invece, sarà dipinta di rosso una panchina presso il centro culturale di Cascina Casale in via Trieste, sui cui la sindaca Elisa Balconi deporrà una targa dedicata al tema.

La diretta con Dacia Maraini

Giovedì invece, ci sarà la lettura dell’ultimo capitolo del libro a cura dell’attore Christian Poggioni. Alle 19, infine, ci sarà la diretta streaming che vedrà la presenza di Dacia Maraini. Dialogherà con la prima cittadina sul problema della violenza di genere. “Parlare di tale argomento ancora oggi è di fondamentale importanza – ha commentato l’assessora alla Cultura Lucia Marino – L’emergenza in corso non ci ha demoralizzato. Abbiamo avuto l’idea di una maratona, perché questo tema non può esaurirsi in un momento o in un giorno, ma bisogna parlarne costantemente. Poi il grande onore di avere una voce autorevole come ospite d’onore Dacia Maraini mi riempie di orgoglio e spero, quando si potrà, di averla qui a Cassina ancora una volta”.

La scrittrice e Cassina

Dacia Maraini è stata presente più volte in paese dove ha anche seguito alcuni progetti teatrali, grazie ai quali ha stretto molti legami di amicizia, primo tra tutti con la stessa Marino.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia