Costruttori di Pace alla biblioteca di Cernusco sul Naviglio
Massimo Valpiana ha dato il via alla rassegna promossa dal Tavolo della Pace

Massimo Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento e direttore della Scuola di Pace e Nonviolenza, giovedì 6 febbraio 2025 ha dato il via al primo dei quattro appuntamenti promossi dal Tavolo della Pace. La biblioteca Civica Livio Penati di Cernusco sul Naviglio ha ospitato volontari delle associazioni e cittadini, che hanno occupato tutti i posti della sala Camerani per assistere all'incontro "Costruttori di Pace: essere parte di una soluzione".
Costruttori di Pace
La serata è iniziata alle 21 con i saluti istituzionali dell'assessore all'Ecologia e alla Partecipazione Debora Comito, che ha sottolineato l'importanza del Tavolo della Pace costituito nel 2024.
Valpiana, introdotto da Giampaolo Galimberti, che ha ricordato la biografia dell'ospite, è entrato subito nel vivo del dibattito sottolineando l'importanza di costruire rapporti di pace nella vita di tutti i giorni, così come suggerisce il titolo dell'incontro.
Ha poi continuato sul tema della nonviolenza consigliando diversi autori, tra cui il Mahatma Gandhi e Erica Chenoweth. Un racconto che ha suscitato particolare interesse è stato quello legato alla nascita della Scuola di Pace. L'idea è frutto di un incontro con Papa Francesco, intervenuto a Verona durante la rassegna "Arena di Pace 2024".
Il Tavolo della Pace
Il Tavolo della Pace, nato a Cernusco sul Naviglio nel 2024, riunisce associazioni, Amministrazione comunale, gruppi giovanili, Acli e cittadini. Ha organizzato una serie di eventi e manifestazioni, tra gennaio e maggio, con l'intento di "mobilitare le coscienze" per difendere la Pace. Gli appuntamenti includono incontri, concerti e altre iniziative pubbliche.





