Evento

Costruttori di Pace alla biblioteca di Cernusco sul Naviglio

Massimo Valpiana ha dato il via alla rassegna promossa dal Tavolo della Pace

Costruttori di Pace alla biblioteca di Cernusco sul Naviglio

Massimo Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento e direttore della Scuola di Pace e Nonviolenza, giovedì 6 febbraio 2025 ha dato il via al primo dei quattro appuntamenti promossi dal Tavolo della Pace. La biblioteca Civica Livio Penati di Cernusco sul Naviglio ha ospitato volontari delle associazioni e cittadini, che hanno occupato tutti i posti della sala Camerani per assistere all’incontro “Costruttori di Pace: essere parte di una soluzione”.

Costruttori di Pace

La serata è iniziata alle 21 con i saluti istituzionali dell’assessore all’Ecologia e alla Partecipazione Debora Comito, che ha sottolineato l’importanza del Tavolo della Pace costituito nel 2024.

Valpiana, introdotto da Giampaolo Galimberti, che ha ricordato la biografia dell’ospite, è entrato subito nel vivo del dibattito sottolineando l’importanza di costruire rapporti di pace nella vita di tutti i giorni, così come suggerisce il titolo dell’incontro.

Ha poi continuato sul tema della nonviolenza consigliando diversi autori, tra cui il Mahatma Gandhi e Erica Chenoweth. Un racconto che ha suscitato particolare interesse è stato quello legato alla nascita della Scuola di Pace. L’idea è frutto di un incontro con Papa Francesco, intervenuto a Verona durante la rassegna “Arena di Pace 2024”.

Il Tavolo della Pace

Il Tavolo della Pace, nato a Cernusco sul Naviglio nel 2024, riunisce associazioni, Amministrazione comunale, gruppi giovanili, Acli e cittadini. Ha organizzato una serie di eventi e manifestazioni, tra gennaio e maggio, con l’intento di “mobilitare le coscienze” per difendere la Pace. Gli appuntamenti includono incontri, concerti e altre iniziative pubbliche.