Cultura

Corsi gratuiti online per sviluppare nuove competenze

Piattaforme evolute di e-learning li propongono anche con certificazione Veriform

Corsi gratuiti online per sviluppare nuove competenze
Cultura Martesana, 08 Maggio 2020 ore 07:45

Corsi gratuiti online per implementare le proprie conoscenze, oppure per apprendere nuove professioni che potrebbero rivelarsi preziose in futuro. Certamente, si potrebbe pensare che un corso gratuito trovato sul web sia di scarsa qualità, ma facendo attenzione a ciò che si sceglie si scopre che non sempre è così.

Corsi gratuiti online, quanta scelta!

In realtà esistono piattaforme di e-learning che hanno scelto, per presentarsi agli utenti, di proporre gratuitamente alcuni dei propri corsi tra i più qualificanti. Per esempio, è possibile seguire corsi di Adobe Premiere Pro, oppure di introduzione a Camnasia, o ancora ad Excel. Per chi vuole apprendere la programmazione abbiamo trovato persino un corso di introduzione ad HTML5. Sempre sulla programmazione ecco l'introduzione a Javascript, oppure a Python 3.  E per chi ha sempre sognato di trasformare in realtà un videogioco? Beh perché non orientarsi su un corso dedicato a Unity 3D? Ma non finisce qui, perché accanto a questi è anche possibile reperire online altri utili corsi, non solo di formazione, assolutamente gratuiti.

E se fossero anche certificati?

Si diceva della gratuità dei corsi. E' vero che  già solo il fatto di non pagarli potrebbe invogliare a cliccare sul link, ma provate a pensare quanto sarebbe utile se questi corsi, oltre a essere gratuiti fossero anche certificati: tantissimo. Soprattutto se le certificazioni sono reali, rilasciate da un Ente terzo come potrebbe essere per esempio Veriform. Basti pensare che questi documenti, che presto saranno anche su Blockchain, sono oggi accettati sia dalle Università che attribuiscono grazie a essi crediti formativi, sia da specifici settori produttivi (per esempio HACCP), sia da Enti Pubblici per l'iscrizione ai concorsi

Corsi gratuiti online, le certificazioni attestano la frequenza e il superamento del corso

Il motivo per cui questi documenti sono tanto preziosi sta nel fatto che essi certificano l'effettiva frequenza del corso, nonché il superamento del test finale. Ecco perché possono essere inseriti nel proprio curriculum vitae. Le certificazioni, inoltre, sono rilasciate esclusivamente a piattaforme di e-learning che puntano sulla qualità, rispettando severi protocolli. Ecco perché se si riesce a scovare online una piattaforma che offre corsi gratuiti certificati, significa che si è capitati bene. Tra l'altro, l'utente può seguire tutti i corsi gratuiti che vuole, senza limiti, approcciando materie diverse e arricchendo così le proprie competenze. 

Una finestra sul mondo del lavoro 

Infine è importante sapere che le piattaforme di e-learning più qualificate non si limitano a predisporre i corsi online, ma offrono anche un servizio che mette a contatto gli studenti direttamente con le aziende. Così trovare un'occupazione è più facile!

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter